Info cicatrice estrazione dente

Salve
sono un ragazzo di 34 anni, il 4 febraio 2013 mi sono sottoposto "per problemi che non sto a spiegare perchè non rilevanti" sotto anestesia totale ad intervento di ricostruzione di alcuni denti incisivi (uno in particolare con l'inserimento di un perno moncone in fibra di carbonio) alcune otturazioni e pulizia dei denti con gli ultrasuoni, e di asportazione del dente del giudizio inferiore destro (che era inclinato) e del dente n°13 vestibolare sovrannumerario che si trovava in verticale sopra un dente da latte, mi sono stati messi alcuni punti autoassorbenti sia al dente del giudizio che al sovrannumerario, la cicatrice del dente del giudizio credo sia guarita (o quasi) perchè non sento quasi più dolore (almeno sembra), il sovrannumerario la cicatrice ancora non è guarita (almeno credo) perchè ancora raramente quando rido o muovo le labra in modo eccessivo mi brucia un po diciamo che si fa sentire, quanto ci vorrà per la guarigione completa, dopo quanto tempo solitamente gueriscono queste cicatrici? ancora oltretutto a le gengive che quando le spazzolo mi fanno un po male, il dentistami ha detto la settimana scorsa che è tutto normale per via del trauma dell'intervento, ma a me ancora oggi fanno male le gengive quando le spazzolo quando bevo alcune volte mi si gelano i denti e non riesco a mordere (tipo un crostino) con l'incisivo dove c'è il perno perchè ancora mi fa un po male, quando passerà il tutto? di solito quanto dura il trauma?
dimenticavo che per i primi giorni ho preso diversi antidolorifici, cortisone e antibiotici e adesso sto usando un colluttorio che mi è stato prescritto dal dentista, infine vorrei iniziare a usare lo scovolino per la pulizia tra i denti, come faccio per sapere la misura?, posso usarlo dove mi hanno ricostruito i denti?
grazie anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr.ssa Emma Castagnari Dentista, Perfezionato in medicine non convenzionali 21
Gentile paziente,
la prima cosa che posso dirle è che senza una visita ed eventuali riscontri radiografici, la risposta ai suoi quesiti non può che essere generica e presuntiva.
Cercherò di rispondere ai suoi quesiti uno per uno:

- sensibilità al freddo:
probabilmente ha i colletti scoperti per cui viene a contatto con l' alimento freddo il colletto di alcuni denti che non è più protetto dalla gengiva.
Il suo dentista può provvedere con applicazioni o particolari dentifrici a dale sollievo.

- dolore alla pressione del dente con perno:
la dolorabilità al dente ricostruito con perno potrebbe essere dovuta ad una infiammazione dell' apice della radice, facilmente diagnosticabile con una rx fatta dal dentista.

- guarigione cicatrici:
lei scrive: '' guarite, almeno credo''. E' una visita odontoiatrica che deve controllarne lo stato.

- le cicatrici fanno male con lo spazzolamento:
veramente non capisco perché lei passi lo spazzolino sulle cicatrici recenti dove il tessuto è giovane in via di guarigione.

- scovolino:
facilmente, andando in farmacia, può avere informazioni da parte del farmacista che le mostrerà i vari calibri tra i quali lei sceglierà quello a maggior dimensione se ha i denti con evidenti spazi tra un dente e l' altro o più piccolo per pulire tra un dente e l' altro se li ha più ravvicinati.
Può tranquillamente usarlo anche per pulire gli spazi tra i denti ricostruiti.
E' sicuro di usare lo spazzolino in modo congruo?

Usi le pastiglie rivelatrici per avere la certezza di avere effettuato la pulizia in modo completo.

Ripeto una visita di controllo dal suo dentista è indispensabile:vedrà che tutti i suoi problemi si risolveranno presto e bene.

Dr.ssa Emma Castagnari

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto grazie per la risposta
per quanto riguarda il freddo ai denti il dentista mi ha detto che è dovuto al trauma dell'intervento,

"le cicatrici fanno male con lo spazzolamento" intendevo le gengive dove ho avuto solo la pulizia e nessun altro intervento

infine per quanto riguarda il sovrannumerario la cicatrice ancora non è guarita, ieri l'ho guardata è c'è tipo una fossa scura, e ancora raramente quando rido o muovo le labra in modo eccessivo mi brucia un po diciamo che si fa sentire, quanto ci vorrà per la guarigione completa, dopo quanto tempo solitamente gueriscono queste cicatrici?
[#3]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
per una guarigione completa occorrono 6-10 settimane, tranquillo, spazzoli pure e tenga pulito, guarirà prima e meglio

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#4]
dopo
Utente
GRAZIE
volevo sapere infine se è normale che durante l'uso dello scovolino esca un po di sangue dalla gengiva, in farmacia mi hanno dato il kit della "curaprox" (la stessa marca del collutorio che mi ha dato il dentista) con quattro grandezze di scovolino dicendomi di provarli tutti e 4 per vedere con quale mi trovo meglio, credo che la misura adatta a me sia la 0,6 "faccio già difficoltà con questa misura"
[#5]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
qualche goccia di sangue non la deve preoccupare, pulisca
[#6]
dopo
Utente
Oggi quando ho usato lo scovolino sull'arcata dentale superiore tra gli incisivi "dove mi hanno messo il perno per ricostruire l'incisivo rotto", per ben due volte andandolo a infilare tra i denti la punta dello scovolino non usciva dalla parte di dentro, ma toccava la gengiva bloccandola e facendo uscire un po di sangue.
dove ho sbagliato?
[#7]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
è sbagliata l'inclinazione dello scovolino; se entra dal davanti dev'essere diretto dall'alto verso il basso
[#8]
dopo
Utente
salve
chiedio scusa se disturbo nuovamente, ma leggendo diverse istruzioni sugli scovolini mi sono un po confuso:
ho letto sull'opuscolo allegato allo scovolino che per spazzolare bisogna mandare una sola volta avanti e indietro lo scovolino tra i denti, girando su internet ho letto invece diversi pareri, uno diceva che bisogna mandare avanti e indietre massimo 3-4 volte lo scovolino altrimenti si possono irritare le gengive, e un altro dice che bisogna mandare avanti e indietro almeno 8-10 volte lo scovolino altrimenti non serve a niente, io sono un po confuso, non so a chi credere.
infine è posibile dover prendere 3 misure dello scovolino?, ho notato che per i miei denti ho bisogno di tre misure diverse "di cui una non si trova perchè troppo piccola.
grazie nuovemente per le risposte
[#9]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
è possibile che le misure siano diverse perchè alcuni spazi sono più aperti e altri meno anche in dipendenza del fatto che alcuni denti possono essere leggermente ruotati e quindi gli spazi sono diversi; lo passi avanti e indietro 2-3 volte, è sufficiente.
[#10]
Dr.ssa Emma Castagnari Dentista, Perfezionato in medicine non convenzionali 21
Gentile paziente,
comprendo le sue titubanze riguardo l' uso dello scovolino: 8-10 volte è veramente un' enormità.
Come detto dal Collega 2-3 passaggi sono più che sufficienti.
Per essere certo di avere fatto una buona pulizia dei denti può aiutarla l' uso di una pastiglia rivelatrice da usarsi ogni tanto per controllo.
Si tratta di pastiglie di diverse case farmaceutiche e diversi colori: non si formalizzi.
Dopo la pulizia con spazzolino e scovolino e risciacquo della bocca ne mastichi mezza, senza inghiottire la poltiglia che, invece, passerà accuratamente con la lingua su tutti i denti all' interno e all' esterno.
Risciacqui e controlli allo specchio: dove vede colore significa che c' è placca.
Così avrà la certezza di avere ottemperato ad una buona igiene.
[#11]
dopo
Utente
ne ho sentito parlare spesso, ma ho avuto sempre una domanda: la colorazione che viene sui denti va via dopo un po o rimane fino alla completa pulizia?
grazie
[#12]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
la deve eliminare completamente perchè marca i depositi di placca; eventuali piccoli residui vanno via in breve.
[#13]
Dr.ssa Emma Castagnari Dentista, Perfezionato in medicine non convenzionali 21
Gentile paziente,
una volta riconosciuto dal colore, che alcuni denti non sono stati spazzolati fino ad eliminazione completa della placca che sarà, a questo punto colorata, deve rifare la spazzolatura e riusare, se del caso, anche lo scovolino.
Spero che, a questo punto, ogni dubbio sia chiarito: eventualmente si faccia spiegare dal suo dentista o dall' igienista la tecnica corretta:
- Dalla gengiva verso il margine libero del dente senza tornare indietro DAL ROSSO AL BIANCO.
- Dall' interno verso l' esterno senza tornare indietro sempre dal ROSSO AL BIANCO.
Dove:
- ROSSO sta per gengiva
- BIANCO per dente.
Eventualmente cerchi su google le immagini per il corretto uso dello spazzolino.
[#14]
dopo
Utente
un'ultima informazione
può il dente ricostruito "con il moncone in fibra di carbonio" fare male con i cambiamenti climatici?
[#15]
Dr.ssa Emma Castagnari Dentista, Perfezionato in medicine non convenzionali 21
A rigor di logica il dente con perno non dovrebbe reagire ai cambiamenti climatici.
Ne parli col suo dentista che può con una accurata visita ed eventuali rx a quel dente ed a quelli vicini chiarire la situazione.