Problema cicatrice gengivale

Gentili dottori, buongiorno. questo Lunedì (cioè l'altro ieri mattina) mi è stato tolto un molare superiore dato che si era spezzato (in principio doveva essere incapsulato ma, dopo la cura canalare, si è spezzata la parte interna del dente verso il palato, mentre mangiavo un pezzo di pane). l'estrazione è stata un poco difficoltosa (è durata quasi un'ora e mezza) ed è stato necessario incidere col bisturi la gengiva. volevo sapere quanti giorni sono necessari per non avere più fastidi alla gengiva. ora provo fastidio a spalancare la bocca, a ridere e anche a mangiare dalla parte del buco. di notte, se non dormo sul fianco dove non ho fatto l'estrazione, mi sveglio dal fastidio (cioè, se poggio inavvertitamente la testa dalla parte dove ho estratto il dente) che provo. il dentista mi ha dato da prendere l'Augmentin da 1 gr (anche se in farmacia mi hanno dato la confezione da 875 mg/125 mg) ogni 12 ore e una fiala di un antiemorragico ogni 6 ore. per quanto riguarda l'emorragia, fino a ieri sera alle 22.00, ancora c'era una labile traccia di sangue nella saliva, mentre mi pare che stamattina sia tutto apposto. rimane però il fastidio della cicatrice fresca. il buco non mi pare mi dia particolarmente fastidio. domani mattina, comunque, ho la visita di controllo dal dentista. dovrò dirgli qualcosa in proposito che voi potete magari consigliarmi? vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
I tessuti molli guariscono mediamente in 8-10 settimane quindi è normale che a pochi giorni da un'estrazione chirurgica siano presenti segni e sintomi riconducibili all'intervento subito.
Il tempo sistemerà tutto.
Si attenda alle indicazioni che le ha dato il dentista che ha eseguito l'estrazione.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Sì, grazie, dott. Di Iorio. è infatti come immaginavo. il buco in se dove stava il dente non fa male, ma mi tira la gengiva che è stata tagliata. spero che il fastidio termini prima delle 10 settimane, perché mangiare correttamente inizia ad essere difficoltoso (il dente estratto è il secondo in alto a partire dal canino)!
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Ultimo aggiornamento: ieri sono andato dal dentista a farmi togliere i tre punti sulla gengiva. l'operazione è andata bene e la gengiva non mi duole praticamente più. è però rimasto un piccolo bozzetto/rigonfiamento tra la mucosa del labbro superiore, proprio accanto alla gengiva che è stata incisa. questo rigonfiamento devo dire che mi dà sempre leggermente fastidio, come se avessi un corpo estraneo tra labbro e gengiva, specialmente se muovo la bocca (per esempio, quando mangio o sbadiglio). secondo il mio dentista tale rigonfiamento dovrebbe riassorbirsi da se. non so qual'è invece il vostro parere in merito (del dott. Di Iorio o qualcun'altro in linea ora). grazie
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Verosimilmente ha ragione il dentista che l'ha visitata rimuovendo i punti.
Come le dicevo nel precedente post la guarigione dei tessuti molli si completa in alcune settimane.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Va bene, grazie! è sempre meglio avere più di un parere, specialmente quando si tratta di denti e bocca. aspetterò quindi che si riassorbirà questo piccolo rigonfiamento interno
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Buongiorno Dott. Di Iorio, volevo informarla che penso di rivolgermi ad un altro dentista per quel mio problema interno al labbro superiore, dove è stata incisa la gengiva per poter estrarre la radice del molare. ad un mese dall'estrazione, continua ad esserci questo rigonfiamento (o ripiegamento) nella parte alta del labbro sinistro superiore, esattamente sotto lo zigomo (che non è stato inciso con il bisturi, almeno non credo) che continua a darmi fastidio (sensazione di corpo estraneo, come un bozzetto) sia durante la masticazione che quando muovo la bocca nel parlare. passando con la punta della lingua in alto a sinistra, si sente chiaramente questo ripiegamento di carne. il mio dentista dice che è un tessuto in via di guarigione, ma io non sono del tutto convinto, perché non penso che con il bisturi abbia toccato il labbro. penso invece che, mettendo i punti, ha forse "tirato" qualche lembo di troppo nei tessuti. comunque sia, la prossima settimana penso di sentire un altro dentista per avere un altro parere (addirittura mi è stato detto che potrebbe essere un pezzo di radice non estratta, ma la cosa è impossibile, dato che il problema è sul labbro e non sulla gengiva). ora non so cosa ne possa pensare lei, Dott. Di Iorio. la ringrazio e buona Domenica
[#7]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se la fa stare più tranquillo fa bene a sentire un altro parere. Ovviamente con una visita tutto sarà più chiaro.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Infatti. cioè, a me pare strano sto "bozzo" sulla mucosa del labbro superiore e non sulla gengiva sezionata... poi, è anche un po' fastidioso, mica no. comunque, staremo a vedere. la terrò aggiornata. grazie!
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Buongiorno Dott. Di Iorio, vorrei gentilmente chiederle un altro parere. sempre quel mio dentista dice che per impiantare il molare che mi è stato tolto è necessario fare una TAC della bocca. è esatto ciò che mi ha detto? le chiedo ciò perché, sempre lo stesso dentista, la volta precedente, mi aveva detto che bisognava fare un ortopanoramica, non una TAC. insomma, non capisco questa contraddizione. grazie!
[#10]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La tac è un esame di secondo livello, si richiede quando le informazioni che si estrapolano dagli un esami di primo livello (esame clinico, OPT, radiogrammi endorali ecc.) non son sufficienti per una corretta pianificazione terapeutica o per giungere ad una diagnosi.
Non c'è nessuna contraddizione, evidentemente il dentista si è reso conto che la panoramica (OPT) non gli è sufficiente.

Cordialità
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Appunto, è ciò che pensavo anche io. grazie ancora per la sua disponibilità!
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Buonasera Dott. Di Iorio, se la cosa le può interessare, ho chiesto poco fa al mio dentista cosa fosse quel ripiegamento di mucosa che sento con la lingua tra la gengiva e la guancia, esattamente accanto alla cicatrice operata per estrarre quel molare superiore. mi ha detto che è un frenulo (onestamente, non sapevo che in bocca esistessero frenuli oltre a quello labiale e della lingua. infatti, dall'altro lato della bocca/mascella, con la lingua non sento nessun frenulo) e che il fastidio che sento andrà scomparendo (premetto che ieri sto lembo di carne mi dava fastidio. sentivo tirare anche quando parlavo). spero che le cose stiano effettivamente così. mi piacerebbe comunque avere un suo parere in merito, se possibile. la ringrazio fin da ora!