Dolore primo molare

buonasera,
vado subito al dunque!
da un po' di mesi a questa parte mi capita, a volte mentre mangio, anche cose morbide come la mollica di pane, al primo molare destro, mi viene un dolore lancinante come se avessi schiacciato un pezzo di metallo con tutta la forza che avevo, lo avverto fino alla radice...
allora mi sono vista allo specchio e mi sono resa conto che proprio quel dente ha una piccola porzione di colore grigio che sembra provenire dall'interno del dente, se lo tocco mi fa un po' male, non è insopportabile però non è normale!
premetto che fino ad ora non ho mai avuto problemi dentali e quindi, lo ammetto è una mia colpa, a 22 anni non sono mai andata dal dentista!:(
guardandomi meglio allo specchio mi sono accorta che questo problema, anche se meno grave, c'è anche il secondo incisivo e il primo premolare sinistro sono un po' ingrigiti, sempre dall'interno...

Lo so devo andare al più presto dal dentista ma giusto per farmi un idea...cosa può essere?

grazie in anticipo per il consulto.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

molto probabilmente sono lesioni cariose con un coinvolgimento dentinale già importante, ma senza poterla visitare è solo una supposizione.

Se non è mai stata da un dentista alla sua età (!), faccia l'unica cosa sensata: non perda tempo con il web e prenoti subito, domani mattina, una visita da un bravo e preparato specialista.

In bocca al lupo.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
eccomi!
non solo quel molare è da otturare ma ho scoperto di dovermi otturare , oltre quello, altri 3 molari e sigillare oltre 11 denti...sono messa proprio male!!!
MALEDETTA CARIE, E ANCHE ME CHE L'HO TRASCURATI PER TANTO TEMPO!
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Immaginavo qualcosa di simile... in bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
Crepi:)
...domani mattina ho l'appuntamento per la prima otturazione ma mi chiedo:
è normale che un dente cariato, da otturare, faccia male fino alla radice e mi porta anche emicrania?
o questo vuol dire che la carie è arrivata alla radice ed è da devitalizzare?
grazie!
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
"mi chiedo: è normale che un dente cariato, da otturare, faccia male fino alla radice e mi porta anche emicrania?"

" o questo vuol dire che la carie è arrivata alla radice ed è da devitalizzare?"

Le ho risposto la prima volta il 28 del mese scorso... se aspetta ancora un po' prima di inziare a curare i suoi denti le terapie canalari saranno una concreta possibilità.