Esito della tac

buonasera dottore le volevo incollare l'esito della tac che ha fatto mia mamma TC ATM

l'esame TC delle aricolazioni temporo-mandibolari è stato eseguito con acquisizione volumetrica ad alta risoluzione nelle condizioni di massima intercuspidazione e di massima apertuara della bocca ed è stato completato con ricostruzione multiplanari e ttridimensionali,
regolare aspetto morfo-strutturale dei condili mandibolari.
in fase statica normali i rapporti articolari temporo-mandibolari
in fase di apertura di bocca asimmetrica escursione dei condili per ridotta escursione del condilo mandibolare di destra

ecco dottore questo è l'esito ma purtroppo non ho capito nulla,potrebbe lei spiegarmi cosa ha mia mamma?
grazie infinite
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
La risposta sembra rispecchiare un quadro normale a livello osseo
Normalmente per lo studio dell'articolazione si esegue la risonanza in apertura e chiusura o dinamica
Non so il motivo x cui sia stata eseguita
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
egregio dottore,
grazie per avermi risposto,le spiego brevemente mia mamma dal mese di marzo soffre di forti dolori alla testa,è andata dal neurologo che le ha prescritto una cura ma senza buoni risultati,poi siamo andati dall' otorino che le ha dato un ulteriore cura + la TAC
Nonostante le varie cure che sta facendo ha sempre un forte dolore alla testa,
Premesso che in bocca ha 2 ponti eseguiti nel 2005,purtroppo non riusciamo a capire la causa di questi dolori fori che accusa!
Quindi il sapere che la TAC è uscita bene ci fa ancora + impazzire perchè non riusciamo a capire cosa abbia mia mamma!
La ringrazio
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non deve capirlo lei che cosa ha sua mamma, ma un dentista con competenze in gnatologia e disfunzioni temporo-mandibolare.

La TAC all'ATM si eegue al termine di un percorso diagnostico solo se sussistono ancora dei dubbi da chiarire.
Quasi mai, in pratica.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)