Celiachia e gastroscopia

Salve,sono una ragazza di 30 anni.Ho effettuato una gastroscopia per accertamenti,la quale ha rivelato gastrite ed ernia iatale.Ora sto aspettando l'esito delle biopsie per sospetta celiachia.I sintomi che accuso da molti mesi sono continui mal di stomaco,gonfiore,lingua,bianca,periodi alterni di glossite e dolori articolari,in più cibo non digerito nelle feci e stanchezza.
Proprio quando ho eseguito l'esame era da una settimana che stavo bene e le mie feci erano tornate finalmente normali;questo lo avevo attribuito all'assunzione di antibiotici che ho dovuto fare,ma forse ora mi viene il dubbio che a tale miglioramento abbia inciso l'assunzione di fermenti lattici di buona qualità con alghe dalle proprietà antinfiammatorie.
Volevo chiedere se percaso questo miglioramento potrebbe far cambiare l'esito delle biopsie, rilevare Villi in buone condizioni e quindi ci sia pure la possibilità,anche remota che venga esclusa la malatt celiaca.Preciso che le mie feci avevano assunto un aspetto normale ed era molto che non mi succedeva.
Grazie.Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
una settimana non è sufficiente a modificare in maniera decisiva l'esito istologico di un duodeno celiaco.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta.Mi scuso se voglio approfondire,ma questo lo faccio perchè effettivamente mi rendo conto di non spiegarmi mai bene.
I fermenti li assumevo da un mese ed il miglioramento l'avevo notato già da subito,dopo qualche giorno.A livello intestinale quella settimana stavo veramente bene ed era da molto che non mi succedeva,anche i dolori articolari erano pressochè nulli.Spero di essermi spiegata meglio.
Almeno vorrei sapere se c'è questo rischio e chiedo questo per ignoranza in materia,perchè oltre a ciò,non so bene se una biopsia rileva anche minime alterazioni.Grazie ancora.Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Allora sono io a dovermi spiegare meglio.

Nella Celiachia il danno istologico è causato dal Glutine,
pertanto solo la sua sospensione
(in particolare se datata oltre sei settimane dal momento del prelievo bioptico)
può influenzare l'esito istologico.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ok,ho capito.Grazie ancora,anche per la tempestività.Cordiali Saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla, si figuri.

Distinti saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
L'avevo salutata ma le chiedo se posso disturbarla ancora?Ecco,è stato molto chiaro per quanto riguarda la valutazione della biopsia per la celiachia
Ora invece volevo sapere se in corso di biopsia,nonostante nell'impegnativa viene citata solo la biopsia per sospetta celiachia,oltre a tale malattia si possono rilevare anche altre patologie.Oppure non essendo menzionato,la biopsia si limiterà a valutare la presenza unica della malattia celiachia o meno.Non so se sono stata molto chiara,ma ci ho provato.Grazie!!
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' stata chiara... in modo poco chiaro ...
... ma ho capito lo stesso!

Stia tranquilla,
l'endoscopista se dovesse avere necessità di biopsie per altra causa non esiterà ad eseguirle.

COrdialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Molto gentile!! !Aspetto l'esito.La ringrazio ancora.Saluti!!!
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
MI aggiorni pure se desidera.

Saluti