Un incubo ho eseguito esami

buongiorno mi chiamo barraco valentina ho appena compiuto 24 anni,a gennaio ho iniziato a stare male diarrea vomito febbre e si pensava a virus intestinale ma poi dopo tutta una serie di esami del sangue ho scoperto di aver fatto la mononucleosi, avevo sempre dolori a sinistra e andai da un gastroenterologo lui mi fece fare la colonscopia perchè avevo la calprotectina fecale 800 dall esame istologico e venuta fuori una colite aspecifica, mi ha dato una cura con del clipper che ho fatto solo per una settimana perchè poi andando da un altro dottore mi disse che era troppo forte questa cura,insomma ho visto 5 gastroenterologi che mi hanno fatto ripetere gli inidici infiammatori ves pcr e calprotectina fecale ed erano tutti nella norma questo a maggio.
ad agosto ho fatto ancora un tentativo da un ulteriore dottoressa che lavora al policlinico s.matteo di pavia la quale mi ha detto di ripetere gli esami del sangue pcr ves mucoproteine e di fare un entero risonanza per sospetto morbo di chron e mi disse che la colonscopia era stata fatta male perchè le biopsie non erano state fatte in tutto il colon ma solo nella parte infiammata.
poi in un secondo tempo è subentrato una stato d'ansia che non mi sta lasciando più vivere e prendo 10 gocce di alprazolam sotto controllo medico,è da gennaio che mi sembra di vivere un incubo ho eseguito esami per celiachia, 2 volte ecografia addome completo e sempre negativi.
ora il 7 settembre effettuerò questa entero risonanza ma io mi chiedo un chron a quest ora non sarebbe già venuto fuori,non ho mai forti dolori ma fastidi e le feci però non sono belle da molto tempo ormai.
tutto avrei pensato meno che la mia vita sarebbe diventata un inferno e che avrei iniziato a fare uso di ansioliti,non ho mai avuto nessun problema di salute almeno fino ad ora.
spero che la mia domanda possa trovare una risposta.
grazie di cuore
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Che sintomi ha ora? E' stato considerato un colon irritabile?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore grazie per avermi risposto ma direi che nessuno dei 5 gastroenterologi che mi hanno visitata mi ha detto di avere un colon irritabile,lei dice che potrebbe trattarsi di questo?esclude un morbo di crhon,io come sintomi attualmente ho dei fastidi alla pancia un po a sinistra un po a destra,poi le feci si alternano per esempio in questi giorni faccio perfino fatica ad andare,poi ho eseguito a marzo una gastroscopia e ho un ernia iatale intermittente che mi provoca nausea e quasi sempre un nodo alla gola e pirosi,il 7 devo fare l'entero risonanza che mi ha prescritto l'ultima dottoressa e ripetere esami del sangue e calprotectina fecale,cosa mi può dire dottore al riguardo.
grazie
[#3]
dopo
Utente
domani effettuerò l'entero risonanza,devo bere due mezzi litri di selg,mi farà stare male dopo?mentre per gli esami del sangue devo aspettare la settimana prossima,tra gli esami del sangue ci sono dei maker che si chiamano anca e asca possono escludere malattie croniche infiammatorie?e se la calprotectina fosse alta? dovrei ripetere la colonscopia?grazie dottore spero in una sua risposta
saluti
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ci aggiorni con gli esiti se desidera
[#5]
dopo
Utente
ho eseguito l'entero risonanza venerdi' con preparazione di selg-esse e l'esito è del tutto negativo,adesso aspetto i risultati del sangue dove ho ricercato asca e panca fibrinogeno mucoproteine sideremia ver pcr e calprotectina fecale,adesso vado al bagno 2 volte al giorno ma non sono bellissime le feci non sono formate ma non e' diarrea,mi dimenticavo di dire che nella colonscopia effettuata a marzo era stato trovato un polipo nel retto piccolissimo di tipo infiammatorio,adesso io credo che la calprotectina appaia alta visto le feci pero' la risonanza e' negativa,anche i dolori addominali ci sono meno solo che io continuo purtroppo a non stare bene,attualmente da un mese sotto prescrizione dell'ultima gastroenterologa prendo duspatal due volte al giorno.cosa potete dirmi al riguardo?
grazie di cuore
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo. Sara' allora forse colon iirritabile?
[#7]
dopo
Utente
ma dottore lei dice che è solo cono irritabile?posso stare tranquilla riguardo a malattie croniche intestinali?diciamo che la prima volta che avevo la calprotectina a 800 avevo forti dolori e non sapendo avevo la mononucleosi posso dedurre che poteva essere per quello perche' poi l ho ripetuta più volte e a aprile era 128 e a maggio l ultimo controllo era nella norma quindi a 30,perche' le feci si erano stabilizzate adesso secondo me potrei trovarla un po alta,il duspatal va bene secondo lei o ci sono altri farmaci?posso evitare un altra colon?
grazie dottore
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non so, non posso certo far diagnosi a distanza, dico solo che in base agli elementi forniti non è un' ipotesi da escludere.
[#9]
dopo
Utente
direi anche io dottore perche' a questo punto penso che un morbo di chron dopo tutti questi esami sarebbe gia' uscito o no?nel caso fosse colon irritabile cosa devo fare?la aggiorno con gli esami del sangue dottore?per lei il duspatal va bene preso due volte al giorno.
grazie di cuore
[#10]
dopo
Utente
buongiorno dottore le scrivo dopo un po di tempo per dirle che ora sto molto meglio i dolori alla pancia sono passati e non ho più grandi problemi,le volevo però chiedere da circa un mesetto ormai, ho quasi sempre mal di stomaco sopratutto al mattino appena sveglia e dopo ai pasti,potrebbe essere gastrite?la gastroscopia eseguita un anno fa ormai non aveva evidenziato nulla solo una piccola ernia iatale intermittente,ora sto prendendo del pantorc da 20 mg al mattino però questo dolore non passa secondo lei cosa potrebbe essere?la ringrazio anticipatamente e aspetto una sua cortese risposta.
[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, potrebbe essere gastrite o reflusso. Se persiste nonostante terapia, dopo un anno rifarei la gastroscopia.Prego.
[#12]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua risposta,ma spero di non dover ripetere la gastroscopia,in alternativa potrei fare degli esami specifici del sangue che lei sappia?grazie