Celiachia?analisi

Gentili Medici,

ho ritirato le analisi del sangue per la celiachia, me le aveva prescritte il mio medico di base avendo un quadro di anemia da carenza di ferro, tachicardie e diarrea.
Di seguito i risultati:
- Anti gliadina IGG 2,2 (0,0-20,0)
- andi entomisio ASSENTE
- Anti trans-glutaminasi IGA 9,2(0,0-20,0)

aggiungo però che i giorni precedenti le analisi (per due giorni circa) non ho mangiato cibo contenente glutine.
le analisi possono essere influenzate da questo? dai risultati sopra si può escludere la celiachia? grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La risposta ai due quesiti è
1 - NO,
2 - SI.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Ho sempre avuto carenza di ferro, tuttavia dalle analisi di qualche giorno fa è risultato essere all'improvviso superiore alla norma: 148 (max 147). Appena 2 mesi fa era risultata di molto inferiore alla norma, cosa che mi ha portato ad assumere ferro complex per un periodo di 15 giorni al mese. La cosa coincide con il fatto che ho smesso per dieta di assumere pasta,pane e ho iniziato a mangiare solo carne, frutta e verdura. Nonostante il test per la celiachia sia negativo, le cose possono essere collegate?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi di no.