Valori anticorpi IgG e IgA

Buongiorno,

sono affetta da morbo di Crohn da 5 anni. L'ultima volta al controllo con lo specialista mi sono stati prescritti gli esami sugli anticorpi IgG e IgA, volevo sapere a cosa servono. Vi riporto i risultati:
Saccharomyces: titolazione anticorpi IgG: risultato 1000 - positività significativa per titoli >= 1000
Saccharomyces: titolazione anticorpi IgA: risultato 400 - positività significativa per titoli >=100

Gli altri esami fatti sono nella norma, con VES di 2 mm/1^ora (2-20).

Ho problemi di digestione con yogurt e latte quindi li ho scartati dalla dieta mentre ho notato che la pasta, specie se condita con pomodoro, mi irrita l'intestino. Il pane non mi da problemi. Possono esserci correlazioni con la celiachia?

Grazie in anticipo, cordialmente

E.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di anticorpi che sono considerati un marker per il m. di Crohn, anche se sono presenti solo nel 40-60% di tali pazienti. Ugualmente possono essere rilevati nel 5o% dei pazienti con celiachia e nel 20% dei familiari affetti da Crohn.
Considerando anche la sua sintomatologia potrebbe essere utili, parlandone con il curante, il test per l'intolleranza al lattosio e per il glutine.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,

la ringrazio per la rapidità della sua risposta; avevano già effettuato delle biopsie l'anno scorso tramite colonscopia ed era risultata una lieve flogosi in linea con la malattia. Pensavo quindi che la celiachia poteva essere esclusa. Chiedo alla prossima visita per i test che mi ha citato sopra.
Grazie,

cordialmente

E.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni e ci aggiorni, ci farebbe piacere.