Stitichezza e fitte

Buongiorno dottori
Da premettere che io ho da anni avuto problemi di stitichezza, tanto da dovermi prendere un paio di pilloline al giorno di origine naturale per favorire la peristalsi intestinale (prima me ne prendevo fino a 6-8 al gg adesso solo 2). Negli ultimi periodi sono stato abbastanza regolare, e bevo tantissimo (3lt al gg). Da 5 giorni ho difficoltà a defecare, ho fatto piccoli pezzetti semisolidi ma ho sempre una sensanzione di defecazione incompleta. Ieri proprio niente, e stamattina ho avuto delle fitte addominali (come se dovessi andare in bagno) ma niente, ho fatto solo dell' aria. Ho inoltre una sensazione di pesantezza allo stomaco che non mi permette di mangiare (è come se fossi pieno). Stamane ho anche preso il Magnesio come lassativo senza alcun effetto. Le fitte continuano tutt'ora.
Volevo chiedervi, dato che il mio medico di base è fuori in vacanza, cosa mi consigliate di fare nell'immediato? credete che sia qualcosa di preoccupante? Vi prego di rispondere al più presto..
Buona serata a tutti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
purtroppo bere molto aiuta, ma non certo a defecare.
Spero non utilizzi purganti di contatto ("pillolina") poichè danno assuefazione e finiscono per intorpidire ancor più il colon.
Meglio cicli di Macrogol.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di preoccupante, ma utilizzi per superare il momento del polietilenglicole e in futuro si affidi ad un gastroenterologo per correggere la sua stipsi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)