Il mio medico generico mi ha consigliato di farmi esami del sangue ma sono tutti negativi

Salve vorrei portare alla vostra attenzione la mia situazione:più di 2 anni fa mi è stata fatta diagnosi di crohn appunto che ho curato bene con medrol e mesalazina in fase attiva,mentre in quiescenza solo con mesalazina.Da giugno mentre facevo palestra ho comiciato ad avvertire forti dolori all'addome subito dopo l'attività,così forti che dovevo repentinamente andare in bagno.Qualsiasi cosa mangiassi nelle ore successive mi stimolavano ancora l'evacuazione accompagnata da forti dolori.Ho dovuto sospendere qualsiasi attività fisica facessi.Ho rifatto una colon ed è fortunatamente risultato tutto a posto,tranne una zona mamellonata(se non sbaglio si dice cosi) nell'ileo terminale,cioè sono stati visti tanti noduli.Il mio GE ha detto di non preoccuparmi,che era un reperto normale.Ora sto aspettando i risultati della biopsia.Da circa 2 mesi comunque avverto continui giramenti di testa,stanchezza IMPRESSIONANTE e dolori in varie parti.Trovo difficile persino scendere le scale e quando sono in giro con gli amici devo sedermi perchè mi sento mancare,mi gira un po' la testa.
Il mio medico generico mi ha consigliato di farmi esami del sangue ma sono tutti negativi,Hb,eritrociti,MCV etc.Non sono anemico ne microcitemico.L'unico valore un po' sospetto è la ferritina a 21.Mi ha consigliato pertanto di rivolgermi al GE.Quest'ultimo però non ha la benchè minima idea di quale possa essere la causa.Mi è venuto il sospetto che si tratti di un calo di elettroliti,Ca,K,Na,Mg,ma è soltanto un'ipotesi che un paziente si fa nel momento in cui il proprio medico non sa che pesci prendere.Secondo voi di cosa si tratta?
Vi ringrazio in anticipo :D
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Son sintomi aspecifici compatibili con diverse patologie e non necessariamente attribuibili al Crohn che tuttavia,a prescindere,richiede come sa controlli gastroenterologici periodici clinici e strumentali.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto dottore.
Ho parlato con diversi ragazzi con problemi simili al mio,rettocolite,afte ulcerosa etc e anche loro hanno avvertito i sintomi aspecifici che ho riportato sopra.Alcuni di loro avevano l'emoglobina bassa e quindi è stato facile capire la causa dei sintomi,altri di loro hanno sospeso alcuni farmaci,azatioprina ,glucocorticoidi etc, e sono migliorati,mentre altri hanno dovuto integrare vitamina d e altre vitamine se non ricordo male.Dopo aver ascoltato queste testimonianze è chiaro che il sospetto che ci sia un legame tra i sintomi aspecifici e il crohn è alto e dovrebbe essere approfondito.
Ripeto sto solo cercando di aiutare il clinico(in questo caso il GE e il mio medico di base) ad arrivare ad una conclusione.Secondo lei può trattarsi di carenze di vitamine,sali minerali,effetto di farmaci o qualcos'altro legato al crohn?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, il suo intento e' comprensibile e la esperienza dei suoi conoscenti da considerare, tuttavia nel suo caso non possono certo essere effetti collaterali di farmaci che lei non assume e come le dicevo, non vedo un legame diretto causa effetto che tuttavia ovviamente non si puo' escludere a priori
[#4]
dopo
Utente
Ho capito...ma è davvero possibile che un ci sia un malassorbimento di vitamine se non ho perso peso in questo periodo?
[#5]
dopo
Utente
Salve dott volevo un attimo aggiornarla dei nuovi esami clinici fatti:mi sono recato da un immunologo il quale mi ha prescritto tutto il pannello anticorpale per le malattie autoimmuni sistemiche,compresi ANA,ENA etc,e per le miositi,anticorpi antitiroidei,tsh,ft3 etc.Tra tutti questi esami sono risultati alterati la ferritina che era a 21,no sotto il livello minimo però,la vitamina d insufficiente,i folati insufficienti,ANA 1:640,frazione C3 del complemento ridotta,Cpk e aldolasi più alti per diversi mesi.Il consulto dal neurologo ha escluso malattie neuromuscolari ma è stato impossibilitato a darmi suggerimenti per spiegare le cause dei miei problemi.Celiachia esclusa.Emocromo nella norma,sali minerali pure.Elettromiografia negativa,ecocolordoppler cardiaco nei limiti.Tiroide e tsh a posto.Creatininemia nei limiti.
Sto osservando però le urine più scure rispetto a svariati mesi fa.
Lei cosa ne pensa?
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Anche a me sembra un quadro di non univoca interpretazione.
[#7]
dopo
Utente
Mi consiglia qualche esame specifico,oppure uno specialista,poichè l'immunologo,il neurologo escludono malattie di loro pertinenza?Grazie