Mal di stomaco centralmente ,ma anche a destra e a sinistra

buonasera dott. da circa una settimana soffro di dolori che vanno e vengono sullo stomaco(in mezzo ) poi leggermente a destra e a sinistra,non sono dolori fortissimi ma ci sono sempre ... non ho nessun reflusso gastrico ma solo dei dolori , .ho anche la lingua abbondantemente bianca.. poi ho la pancia che si riempe d aria ... il dott di base mi ha dato subito da fare analisi del sangue complete più urine , ed ecografia su tutto l addome... le analisi erano ok l ecografia ok ma rilevava abbondante meteorismo intestinale...
Cosa devo fare oltre una corretta alimentazione ???ormai questi dolori mi perseguitano da una settimana nonostante mangi bene...cosa mi consiglia di fare ???
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto probabilmente si tratta di un disturbo da ipersecrezione gastrica per cui può andare bene qualche antisecretivo mentre per l'aria qualche prodotto a base di simeticone dopo i pasti. Ne riparli con il suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ho parlato stamattina con il mio medico mi ha dato un gastroprotettore se non sbaglio emaprazolo per lo stomaco e una tisana al finocchio per il gonfiore e di evitare i latticini... Lei mi consiglia di fare qualcos altro ? O gl esami del sangue e l ecografia sono a sufficenza ?non sono tanto tranquillo avendolo gia 9 giorni
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il suo medico le ha dato la corretta terapia per i suoi disturbi. Adesso deve attendere alcuni giorni per ottenere il risultato.

Si tranquillizzi.

[#4]
dopo
Utente
Da qualche giorno ho anche le fecci di colore giallo ma non troppo ,questo puo essere dovuto al fatto che sto mangiando solo riso con un filo d olio e una fettina ,o manzo,o pollo ? I dolori persistono...
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colore delle feci è determinato fondamentalmente dall'alimentazione e nel suo caso, mancando le verdure (che contengono clorofilla e danno colore ) le feci appaiono molto più chiare.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
buonasera dott ieri sono stato dal gastroenterologo per la visita ...fatto sta che dopo la visita ha deciso di farmi la gastroscopia pur avendo mangiato da 4 ore avevo bevuto una camomilla e un croissant alle 7:30... poi alle 11:30 mi ha fatto ingoiare un bicchiere di roba bianca ... dopo qualche minuto è iniziato l esame il referto e stato tutto negativo ... mi ha detto di riprendere a mangiare normalmente...e al bisogno di prendere malox...
volevo chiederle ma il fatto di aver voluto fare l esame nonostante non fossi a digiuno da molto tempo può aver compromesso l esame ??? e attendibile lo stesso ???e poi io i dolori li ho comunque che fare ???
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se nello stomaco non c'erano residui alimentari, allora l'esame è da considerarsi attendibile.

[#8]
dopo
Utente
buonasera dott e la ringrazio per tute le sue risposte...nello stomaco c era qualche residuo perche ho sentito il dott che lo diceva ...pero a quel punto ha attivato qualcosa che risuchiava almeno credo...ed e rimasto nello stomaco uno o due minuti
penso stesse ricontrollando ...
che consiglio mi da lei ???
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Durante l'esame il medico ha aspirato i residui alimentari o liquidi presenti nelo stomaco per cui l'esame è attendibile altrimenti il medico l'avrebbe scritto nel referto e lei avrebbe dovuto ripetere la gastroscopia.

Si tranquillizzi.

[#10]
dopo
Utente
allora avevo ragione che qualcosa avesse aspirato...comunque come sempre gentilissimo
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.
[#12]
dopo
Utente
Salve dott ora mi rimangono da fare l analisi delle feci ... Nel mentre in questi giorni sono comparsi altri sintomi come dolore addominale basso ... E poi sto andando in bagno spesso sto mangiando normale... Ora le feci passano da chiaro a un colore normale...che fare... Uff
Ho provato a fare,nuovamente attivita ma la troppa aria in pancia mentre corro e troppo fastidiosa...
Ps:sono stato bene il giorno che ero a stomaco vuoto per l esame... E il giorno che mi han fatto la gastro...
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi. Per il meteorismo assuma qualche compressa di simeticone dopo i pasti.

Saluti

[#14]
dopo
Utente
Buongiorno Dott ho comprato il simeticono e dopo averlo preso son riuscito a fare un allenamento completo sono stato decisamente meglio ... l altra volta mentre mi allenavo era un disastro perche avevo troppi dolori ......lunedi inzio l indagine delle feci

GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono molto contento della sua soddisfazione.

Auguroni

[#16]
dopo
Utente
buongiorno dott giovedi dovrei fare l esame per helicobacter pylori secondo lei il simeticone puo alterare i risultati ancora grazie...
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no !. Devono essere sospesi solo antibiotici ed antisecretivi nei 30 giorni precedenti il test..

Saluti

[#18]
dopo
Utente
buonasera dott mi scusi se la disturbo nuovamente...
i dolori fissi all epigastrio destro non mi hanno mai lasciato cambiano solo di entita bassa e forti e ogni tanto o fitte al dorso sempre a destra ogni tanto non tutti i giorni ... io mi chiedo con gl analisi del sangue che ho fatto dove c erano incluse sia esami per il fegato che per il pancreas e possibile che pur essendo i risultati nella norma ci possa essere qualche problema in questi due?
ormai sono piu di un mese con questi dolori...l aria nella pancia va un po meglio...cosa mi consiglia di fare ?
ancora grazie di tutto
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Probabilmente i dolori si sono accentuati perché ha smesso gli antisecretivi in vista del test per l'Helicobacter.

Saluti

[#20]
dopo
Utente
salve dott torno a scriverle dopo un po ...
nel mentre ho avuto due ricoveri per dolori forti...dove mi sono stati fatti diverse analisi del sangue tutto nella norma ...
5 ecografie nella norma
2 gastroscopie negativa
coloscopia negativa
helicobacter negativo
di positivo c erano su 6 campioni 2 campioni erano positivi al sangue occulto ...e poi le feci erano sul chiaro
le chiedo per cortesia un consiglio...se la colon era negativa e anche la gastroscopia questo sangue da dove viene ? e poi io i dolori li ho ancora sul epigastrio destro che altro posso fare ???
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi verrebbe da pensare al pancreas. Le amilasi erano nella norma ?
[#22]
dopo
Utente
amidi nelle feci ptesenti il 10 di settembre...ma nelle analisi Amilasi e lipasi nella norma per 4 volte le ultime analisi fatti in ricovero il 6 di Ottobre...
Poi le ecografie risultano nella norma e per quello che non so che fare...che mi consiglia ?sono dopo tutto questo tempo un po impaurito...
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' difficile darle consigli da lontano. Potrebbe essere utile una RMN del pancreas e vie biliari, ma sempre dopo prescrizione medica.

Saluti
[#24]
dopo
Utente
La ringrazio tanto... faro sicuramente cosi
Gentilissimo...
Le voglio fare una domanda ma le analisi del sangue complete fatte hanno poco valenza ?escludono patologie gravi...? perche adesso ho un po di paura...
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente la negatività è un buon segno ,....

Mi aggiorni

[#26]
dopo
Utente
salve dott ho fatto la colonscopia con biopsie questo e il seguente referto
fustoli di mucosa di tipo colico di architettura conservata in cui si osserva lieve esudato infiammatorio linfoplasmacellulare del corion .
reperto isomorfologico suggestivo per proctosigmoidite cronica aspecifica , alieve attività... il dott mi ha dato da prendere un antibiotico ...

comunque non so che fare perche nonostante l antibiotico ho sempre dolori sempre nell addome alto quindi zona stomaco e epigastrio dx sia nella zona bassa della pancia...a domanda che le voglio fare perche mettono proctosigmoidite cronica aspecifica ???non sanno cos e ??? ma scusi non l hanno analizzato in laboratorio???
mi puo dare un consiglio a chi mi posso rivolgere sono tre mesi che questi mi danno di tutto ma non risolvono niente...
[#27]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il termine è corretto ed indica un'infiammazione che non è identificabile con quadri infiammatori tipo colite ulcerativa, Crohn, ecc.

Chieda eventualmente un secondo parere gastroenterologico.

Saluti

[#28]
dopo
Utente
quindi non e colite ulcerativa e chron???
se non sono loro cosa puo essere?
[#29]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una semplice infiammazione ..... ma non della gravità del Crohn o della RCU.

[#30]
dopo
Utente
salve dott le volevo chiedere un informazione ... devo fare la risonanza con contrasto all addome ...siccome 4 mesi fa ho sbatutto la testa e mi han fatto una risonanza alla testa con contrasto ...quindi le volevo chiedere se mi potesse far male farne un altra essendo passati solo 4 mesi ...
la ringrazio come sempre...
[#31]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scuso del ritardo ....

Può ripetere tranquillamente l'esame.

Auguroni e mi aggiorni se le fa piacere.

[#32]
dopo
Utente
salve dott ho fatto analisi complete di tutto ed e risultato che ho i linfociti invece che 45 o 48.1 come le avevo detto prima sia dalla colonscopia che dalla gastroscopia e risultato esserci un infiamazione aspecifica in piu ho fatto anche analisi per dei virus ed e risultato esserci un virus nelle analisi c e scritto IgG poi IgM e poi cito avidità...
e possibile che questo virus faccia rimanere un po piu alti i linfociti??? e quanto dura questo virus???
ora mi son venute anche qualche piccola contrazione involontaria dei muscoli... boo boo la ringrazio gentilisiimo come sempre...
[#33]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I linfociti sono appena fuori dal range e non sono patologici.

Saluti