Alterazione valori epatici e sangue

Buongiorno, da un mese ho avuto alcuni fastidi di tipo gastro intestinale (dolori, meteorismo, diarrea, digestione difficile) oltre ad una perdita di peso di circa 4 kg, per cui ho proceduto ad un consulto con il mio medico di base per fare dei controlli. Premetto che nel 2007/2008 ho avuto dei problemi di perdita di peso e poco appetito a seguito dei quali i numerosi approfondimenti: analisi del sangue (transaminasi, lipasi, amilasi, gamma gt, tutte alte), anticorpi, radiografie ed ecografie toraciche nonchè una Colangio RMN con mdc) mi è stata diagnostica una pancreatite primitiva e una patologia a carico della bile (che tende ad ispessirsi) ma anche due piccole cisti ed un angioma a carico del fegato. Ho anche una idrosiringomielia di 2 cm tra c6 e c7. Soprattutto la perdita di peso (ora come allora) mi ha portato a rifare le analisi (comunque spesso ripetute negli anni e tutte spesso negative). Inoltre circa dieci giorni fa (e poi stamattina) si sono verificati tre episodi di presenza di sangue nella saliva (una striscia ben definita rossa nella saliva completamente bianca). Questo episodio nei giorni scorsi è stato segnalato al mio medico di base che sostiene possa derivare dalle gengive. Le analisi della scorsa settimana segnano valori quasi tutti nella norma (emocromo con formula, amilasi, lipasi, tas, ves, bilirubina, colinesterasi, elettroforesi delle sieroproteine, transaminasi, calcio, gamma gt): le uniche eccezioni sono rappresentate da gamma gt (valore 123) e MCV (valore 95). Valori nella norma ma che mi destano qualche preoccupazione (il medico di base mi ha detto di verificare con uno specialista per le sole gamma gt) sono le piastrine (valore 235 mentre la media nei quattro anni di controlli è sempre stata sopra i 280) ed i monociti (al 10,5% dei globuli bianche che hanno valore pari a 6. La media negli anni era di circa il 5,5% con i globuli bianchi che oscillavano tra 6 e 8. A fine del 2009 le ultime analisi segnavano monociti a 10% e globuli bianchi a 6,36). In ultimo rispetto agli anni precendenti anche il valore beta 1 delle proteine a 14,75%.
Assumo Ursilon 300 ( x 2 al giorno) a mesi alterni dal gennaio 2008 e saltuariamente per il bruciore di stomaco pantorc 40 e gaviscon.
Sono molto preoccupato soprattutto per i fastidi diffusi alla zona addominale e toracica e il sangue nella saliva.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gli esami non sembrano dimostrare problemi allarmanti. Potrebbe tuttavia presentare una sindrome del colon irritabile che consiglierebbe una visita gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta alquanto celere. Ma mi preoccupano molto la perdita di peso ed il sangue nella saliva.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il sangue nella saliva non è preoccupante. Molto probabilmente è di provenienza bucco faringea.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, il mio medico mi ha prescritto delle altre analisi (niente di eccezionale, tipo trigliceridi, colesterolo, ecc.. per valutare a cosa possa essere dovuto l'aumento del gamma gt).
In risposta alla Sua, invece, per la provenienza ipotizzata bucco faringea, sarebbe il caso di effettuare una visita otorinolaringoiatrica?
Grazie.
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La gamma GT è un enzima normalmente alcool indotto. Può essere sufficiente una piccola quantità di alcool per alterarla.
[#6]
dopo
Utente
Il punto è che dal 2008 quando mi hanno cominciato a somministrare l'ursilon diagnosticandomi anche le cisti e l'angioma quasi non bevo più alcool. Può capitare al massimo una birra o due al mese ma null'altro.
[#7]
dopo
Utente
Ho rifatto dei prelievi a distanza di un mese per aggiungere alcuni esami che non avevo fatto in precedenza tra cui colesterolo (totale 163 e hdl 54), trigliceridi (83), alfa amilasi (55), gamma gt (100), got (23), gpt (45). A distanza di un mese la variazione è nei valori di gamma gt ( in precedenza 123), gpt (in precedenza 34). L'amilasi in precedenza era 44. Nella nuova prescrizione medica (a differenza della precedente) era indicata l'amilasi pancreatica che è stata refertata come alfa amilasi pari a 55. C'è differenza tra alfa amilasi, amilasi, amilasi pancreatica? Nel precedente referto è indicato amilasi 44.
Grazie.
[#8]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sono sinonimi.
[#9]
dopo
Utente
Quindi è in aumento assieme alla gpt? A cosa potrebbe essere legata questa variazione? Mentre la gamma gt è in diminuzione.