Diarrea ricorrente

Salve sono un ragazzo di 20 anni e qualche tempo fa scrissi per richiedere un consulto su un mio problema. Premetto di essere stitico quasi dalla nascita.Dunque, da 2 anni soffro di diarrea ricorrente. Alterno periodi di stitichezza a periodi di diarrea liquida improvvisa. Ultimamente le feci sonno a "palline", cosa che in precedenza non mi è mai capitata. Inizio a preoccuparmi seriamente perchè anche con cure di flora batterica questo problema non è scomparso. Non noto del muco o del sangue, però resto comunque molto preoccupato. Cosa potrà essere? Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ho risposto io al precedente consulto del 2011 ed i sintomi non sono cambiati. Alla sua età non starei a preoccuparmi in quanto i sintomi sono compatibili con una sindrome del colon irriitabile, patologia funzionale. Ne parli tranquillamente con il suo medico o con un gastroenterologo per il trattamento più idoneo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Se non mi sbaglio scrissi anche di mia nonna operata a causa di polipi. Questo mi preoccupa parecchio. Molte volte ho fatto feci scure di colore e girando su internet ho potuto notare che tutti questi sintomi possono indicare malattie gravi come il tumore al colon. Al di la dell'età, sono sintomi presenti anche del colon irritabile?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come le ho detto precedentemente la sua sintomatologa, comprese le feci scure e a palline, sono compatibili con il colon irritabile. Sua nonna non la ha trasmesso alcun "rischio".

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Come ultima cosa le vorrei chiedere se i dolori nella parte sinistra dell'addome sono normali. Sia sotto il costato sinistro e sia nella parte bassa sempre a sinistra. A volte capita di averli anche all'altezza del fegato.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. In pratica è il decorso del colon.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
Lei si è mostrato molto gentile e mi voglio scusare per la mia "pesantezza", però vorrei aggiungere l'ultima cosa (per ora!). Provando a palpare la zona inferiore a sinistra dell'addome ho notato un parte più dura. Non sono muscoli ed ho paura che si possa trattare di una ciste, anche perchè in quella zona sento come un senso di peso.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi perchè non ci sono possibilità di cisti in quella zona. Si tratterà sempre del colon disteso che facilmente può dare quella sensazione.

Saluti

[#8]
dopo
Utente
E' duro al tatto e quindi ho avuto questa preoccupazione.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha qualche perplessità si faccia vedere dal suo medico. Ma dubito sulla reale patologia.

Saluti
[#10]
dopo
Utente
Dottore la ricontatto perchè le coliche si sono ripresentate. Aggiungo a tutto il discorso precedente che a volte sono colpito da fitte all'ano. Non da questo meso ma da almeno 2/3 anni. Non si ripresentano con regolarità ma solo ogni tanto. Leggendo in rete ho notato che tutte queste cose possono ricondurre a qualcosa più di un semplice colon irritabile. Volevo una sua opinione in merito, pazientemente!
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come ho detto prima, solo con visita diretta è possibile risolvere la questione. Ribadisco che non ha sintomi che fanno pensare a particolari malattie.

Saluti