Febbre e dolore addominale

Gentili dottori,
3 sere fa ho cenato fuori a base di pesce (il mio compagno ha mangiato le stesse cose ma sta bene), dopo nemmeno un'ora ero a casa con la febbre molto alta. Al mattino, dopo aver sudato molto, era scesa a 38, e da 3 giorni è più o meno stabile (in questo momento 37,7 e siamo a metà giornata). Inizialmente non avevo dolori nè altri sintomi, quindi ho pensato mi fossi raffreddata (sudo molto in estate e dopo accendo il ventilatore..). Poi però sono comparsi dolori addominali un po' diffusi. Durano qualche secondo e poi vanno via, indipendentemente dall'aver mangiato o meno (anche di notte), sono come delle morse, dei crampi insomma. Non ho diarrea e mangio normalmente perchè ho appetito. Non ho preso alcun farmaco perchè quando posso, evito, aspettando che la febbre passi da sola. Però dopo 3 giorni non vedo miglioramenti. Può avermi fatto male qualcosa che ho mangiato anche se era passato così poco tempo (diciamo mezz'ora o poco più dall'ultima portata)? Devo aspettare ancora o prendere medicine?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che al momento conviene attendere e valutare il decorso. Eventualmente può prendere del paracetamolo per la febbre. Ci potrebbe essere una "responsabilità" alimentare dell'episodio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Oggi sto decisamente peggio perchè oltre ad essermi svegliata già con 38°, è comparsa anche la diarrea. Sto assumendo lactoflorene e inizierò con la tachipirina, in attesa che il mio medico - oggi assente - possa dirmi qualcosa in più, probabilmente dovrò assumere un antibiotico?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per l'antibiotico attenderei e, ad ogni modo, dovrebbe essere il suo medico a decidere.

Cordialmente