Stitichezza o alvo alterno?

ho 18 anni e soffro di stitichezza da un paio di mesi prima andavo regolarmente in bagno 1/2 volte al giorno adesso passano anche 3-4 giorni, e quando vado in bagno le feci sono molli e a salsiccia come se fosse diarrea .proprio per questo vorrei sapere meglio cos'è l'alterazione dell'alvo e se coincide con la mia sintomatologia .poi soffro di flautolenza sopratutto dopo i pasti, e sento borbottii nella pancia e fastidi(non dolori)nella parte sinistra dello stomaco. possono dipendere dall'ansia? infatti sono un tipo molto ansioso e mi sto preoccupando, può essere un tumore al colon o qualcos'altro di grave?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente non pensi al tumore del colon. I sintomi sono compatibili con un colon irritabile. Ossia con una forma funzionale dove l'ansia ha un suo ruolo fondamentale.

Ne parli con il suo medico che saprà tranquillizzarla e suggerire la terapia opportuna.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie dottore ne parlerò col mio medico in 18 anni non mi sono mai preoccupato per queste cose poi per una banalità assurda (per una malattia piedi,bocca e mani) adesso ogni piccolo dolorino mi prende una paura tremenda. per quanto riguarda l'alvo alterno mi potrebbe spiegare meglio cos'è. alternanza stipsi e diarrea ma per esempio 2 giorni stipsi e 2 giorni diarrea ecc;
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per alvo alterno si intende proprio l'alternanza di stipsi e diarrea.

Saluti