Meteorismo e feci molli

Salve dottori, da circa una settimana mi capita di avere molto meteorismo, soprattutto di sera, e di andare al bagno due o tre volte durante la giornata, evacuando feci molli e poco formate.
Sono sempre stata molto regolare, andando in bagno una volta al giorno tutti i giorni.
Adesso però mi capita di andarci la mattina come di consueto, evacuando feci abbastanza normali, e poi, dopo 10 minuti circa, doverci tornare di corsa evacuando feci più molli.
Premetto che faccio dei cicli di asacol supposte da 500 mg per curare una ragade anale che mi ha dato non pochi problemi, e avevo concluso un ciclo proprio pochi giorni prima che mi iniziassero questi disturbi?
Può avere qualcosa a che fare?
Ho già chiesto al medico di base, che mi ha consigliato di mangiare molto leggero, prendere 1 pillola di codex fermenti lattici una volta al dì e nel caso di episodi reiterati, 1 pasticca di imodium.
Mi ha detto che potrebbe essere una forma gastroenterica semi-virale che col caldo manda in tilt l'organismo.
Ma se fosse realmente una forma virale, non sarebbe già dovuta finire?
Cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
è possibile che la situazione sia provocata dalla stimolazione locale della supposta.
Condivido l'approccio del suo medico curante e i consigli su alimentazione e fermenti lattici, ma l'uso di loperamide NON è indicato.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Chi ha prescritto il farmaco contro la ragade? Cosa significa una forma enterica semi virale? L'evacuazione di feci poco formate e il meteorismo possono essere segni di colon irritabile. Consiglierei una visita gastroenterologica per fare il punto della situazione.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
Gentile dottor Rossi, il farmaco contro la ragade mi era stato suggerito dal chirurgo che mi aveva diagnosticato la patologia.
Due mesi fa son tornata di nuovo dal chirurgo per verificare la situazione della ragade, e mi ha detto che era molto diminuita e di continuare a fare cicli regolari di asacol ogni qualvolta il dolore si fosse riacutizzato.
La supposta svolge su di me un effetto immediato, l'ho presa regolarmente due volte al dì per molti mesi come prescrittomi, poi ho iniziato a fare dei cicli brevi (una settimana di assunzione quando il dolore si riacutizzava). Però ho notato che l'ultimo ciclo che ho effettuato, una decina di giorni fa, l'ho concluso proprio in concomitanza dell'arrivo dei sintomi elencati.
Le supposte si erano sciolte con il caldo, quindi ho provveduto come consigliatomi a metterle in un ambiente freddo (con aria condizionata) e si sono di conseguenza re-indurite.
Una volta finito il ciclo, mi sono comparsi meteorismo e feci molli.
Avevo per questo pensato potesse avere qualcosa a che fare con le supposte.