Nausea, stipsi e diarrea alternate

Gentili medici, vi espongo il più brevemente possibile un mio problema.
Da 10 gg non vado di corpo come vorrei. Sono sempre stata regolarissima ed improvvisamente... non ho più alcuno stimolo di andare in bagno! Dopo una settimana dall'ultima evacuazione, sono andata in farmacia e la farmacista mi ha dato i clisterini di glicerolo. Ieri l'ho fatto ed immediatamente ho avuto un attacco di diarrea (TROPPO immediatamente, nel giro di neppure un minuto). Oggi ho avuto di nuovo diarrea (c'entrerà con i clisterini?). Ma almeno, mi sono liberata...
A tutto questo malessere di pancia, si aggiunge un non trascurabile malessere di stomaco. Contemporaneamente, infatti, ho iniziato a fare fatica a digerire qualsiasi cosa - il che mi provoca un continuo cerchio alla testa. In pratica sono come un lavandino otturato!
Devo ammettere che è un mesetto che non faccio attività fisica (ferie, prima io e poi la palestra). Inoltre aggiungo che quando mi sono comparsi questi disturbi, il mio regime alimentare non era cambiato per niente. Mangio sempre frutta e verdura, tutti i giorni; mi tengo leggera a cena e a pranzo mangio un po' di tutto. Ultima cosa, le difficoltà di digestione l'ho sempre avuta (ma in questi giorni è più accentuata).

Ringrazio anticipatamente per la risposta e saluto cordialmente

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Per il memento prenderei dei fermenti lattici e starei a vedere. Se il disturbo dovesse persistere ne parlerei con il suo medico.

>> Devo ammettere che è un mesetto che non faccio attività fisica (ferie, prima io e poi la palestra). <<

Quanto ha riferito potrebbe aver avuto influenza.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la risposta immediata.
I fermenti lattici si trovano in farmacia?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente.

Cerchi però di riprendere le normali abitudini di attività fisica ed integrare l'alimentazione con fibre e liquidi. Eventualmente possono essere di utilità delle fibre tipo psyllium.

Cordialmente