Dolori addome sx, alternanza diarrea costipazione,gas soprattutto alla mattina, periodo di particola

Gent.mi Dott.ri,
vi disturbo perchè da un mese e mezzo circa sto vivendo un brutto periodo, che ovviamente ha influito sul mio umore e probabilmente sul mio organismo.
Circa un mese fa ho iniziato ad avere dei dolori nel momento della defecazione- che io ho subito attribuito al latte perchè per molto tempo non lo avevo assunto e, invece avevo iniziato a prenderlo con regolarità. Questi sintomi però non erano costanti e, eliminando il latte, erano quasi scomparsi.
Da qualche settimana, però, si sono ripresentati o di mattina o di sera... Sento un dolore subito sotto le costole a sx e a volte sento questa parte tesa, tanto da dovermi sdraiare, anche perchè a volte il dolore mi prende anche alla schiena. Inoltre, la mattina al risveglio ho necessità di eliminare gas. Per due giorni non consecutivi ho avuto scariche di liquidi, ma più che altro sento di non riuscire ad evaquare in modo soddisfacente. Non ho avuto mai questi problemi prima d'ora.
Cosa posso fare per avere un sollievo?
Il mio dott.re mi ha prescritto Yovis la mattina e debridat un quarto d'ora prima dei pasti principali. Volevo chiederVi se questi farmaci possono peggiorare il fatto di non riuscire ad evaquare. Inoltre, esiste una sorta di dieta per migliorare questa situazione?
Ammetto che ho molta paura ad assumere nuovi farmaci, sono indispensabili?
Vi ringrazio in anticipo per le Vostre risposte e Vi porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi possono essere riferiti ad un colon irritabile e la terapia prescritta è appropriata. Le chiedo: cosa intende per dolore alla defecazione, uno dolore all'ano o addominale ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Mi riferivo a un dolore addominale tipo delle fitte.
Le posso chiedere se quanto sopradescriito potrebbe essere correlato a qualche intolleranza alimentare?
Durante lo scorso inverno ho avuto una dermatite sistemica, partita dai gomiti con vescicole (per la quale ho indagato, senza averne trovato una causa); ho avuto un periodo in cui la ferritina è scesa molto (fino a 2,39) e conseguentemente anche i valori dell'emoglobina e dell'ematocrito; ho avuto parastesie agli ari sup. ed inf. e sono anche un pò dimagrita. Inoltre, ho scoperto di soffrire del fenomeno di Rayanaud.
Saprebbe dirmi in tal caso se ci sono degli esami del sangue che posso fare per scartare ogni possibile connessione con intolleranze al glutine o al lattosio?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente è sempre bene escludere eventuali intolleranze al glutine (ricerca anticorpi specifici: EMA, AGA, atTG) ed al lattosio (Breath test). Soprattutto l'intolleranza al glutine potrebbe giustificare la sintomatologia.

Saluti