Gelato ricongelato

Il gelato si può ricongelare anche se si è sciolto?
Oggi ho comprato dei gelato biscotto al supermercato e una volta a casa ne ho mangiato uno, sulla fine ho sentito come del ghiaccino all'interno del gelato. Ho pensato subito si fosse sciolto e poi ricongelato.
Ci possono essere problemi se così fosse?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
non mi è chiaro se lei ritenga che il gelato acquistato fosse stato sottoposto a scongelamento-ricongelamento o se fosse accaduto a lei nel trasporto a casa.

In ogni caso il ricongelamento dei cibi congelati è sconsigliato perché interrompe la "catena del freddo" che limita fortemente la proliferazione batterica, inevitabile nei prodotti a temperatura più elevata.
Il rischio è l'esposizione probabile (ma non assolutamente certa) all'infezione o tossinfezione batterica con conseguente gastroenterite.

Ovviamente ciò non accade se il consumo dell'alimento avviene entro brevissimo tempo - come mi è parso di comprendere che sia avvenuto nel suo caso.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Non penso che sia avvenuto nel tragitto supermercato-casa perchè era troppo breve per succedere.
Ho il timore che possa essere stato parzialmente scongelato e poi ricongelato nel supermercato.
Che rischi può comportare? Solo una gastrointerite o problemi gravi?
Oggi ho accusato fastidio allo stomaco, con difficoltà nel digerire e un leggero senso di vomito.