Dissenteria

Buona sera egregio, sono qui a scriverle per un problema che mi impedisce di condurre una vita sociale normale. È da ca. 1 mese che ho diarrea almeno tre volte al giorno e quando va peggio anche sei sette volte. Ho lo stomaco sempre in subbuglio e le feci sono sempre acquose e gialle. Le dico che ho 26 anni..sono stata al pronto soccorso e mi hanno fatto rx a vuoto ed analisi del sangue dove tutto è nella norma...adesso sto attendendo di fare visita gastroenterologa e analisi delle feci etc. Volevo solo chiedere se secondo lei può esserci qualcosa di grave perché mi sto preoccupando parecchio?! Oltre tutto volevo anche chiedere se può essere stato dovuto a un'ostrica che ho mangiato sempre un mese fa..febbre al Max 36.8/37.0. In attesa di un suo gentile riscontro porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

Non credo sia stata l'ostrica la causa di tale diarrea persistente. E' corretto parlarle con un gastroenterologo al fine di avviare alcuni accertamenti, come l'esame delle feci ed eventualmente una colonscopia con biopsie multiple per escludere una colte (macro o microscopica).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie per la sua celere risposta, volevo chiederle se questi genere di colite sono qualcosa di brutto?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colite sarà su base infiammatoria ed , ovviamente, può essere controllata da farmaci specifici.

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Salve Dott. Cosentino, stamani ho ritirato i referti delle analisi che ho fatto:
Ferro- 65 ug
Ast- 15 iu
Alt- 14 iu
Pcr < 0,10 mg
Ac- antitrasglutaminasi iga 2,30
VES- 12 mm
Coprocultura germe identificato - nessuno di salmonella, shigella e campylobacter species.
Vanno bene?
Grazie infinite
CLAUDIA

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vanno bene !

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie per la sua celere risposta. Buona giornata.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di niente, si figuri.

[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Salve Dott. Cosentino
sono qui a scriverle per avere un consiglio.
Giovedì scorso sono stata da un suo collega e secondo lui potrebbe trattarsi di gastroenterite virale e comunque dovrò fare parecchie analisi specifici. Intanto mi ha prescritto la mesalanzina, ma dopo vari tentativi per ingoiarla non sono riuscita. Le chiedo se può esserci un'alternativa. Grazie per l'attenzione.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se si tratta di una gastroenterite virale allora non comprendo l'impiego della mesalazina. Credo sia utile una colonscopia con biopsie multiple del colon per escludere una reale colite, macro o microscopica.

Cordialmente

[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Infatti è quel che penso, anche perchè so che viene utilizzato in caso di crhon. Comunque adesso attendo di fare le altre analisi e al suo rientro dalle ferie vedró di farmi fare la colonscopia. Intanto grazie infinite
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A risentirci.

[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Mi scusi Dott. Cosentino, le porgo un' ultima domanda:
Con i raggi x a vuoto che mi hanno fatto inizialmente può vedersi qualche anomalia di tipo tumorale? Perchè mi è venuta quest'ansia e ho paura.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è l'esame idoneo per tali diagnosi a meno che non ci si trovi di fronte a delle grosse patologie tumorali. Si tranquillizzi.

[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Salve, stamani sono stata al pronto soccorso perche' ho avuto delle scariche acquose scure. Ho veramente preso parecchia paura. Le dico che sempre il Gastroenterologo mi ha cambiato le medicine con pentasa 500. Il medico del pronto soccorso mi ha detto che non devo più prenderle perchè può esser stata la causa della dissenteria scura. Cosa ne pensa?
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quale e stata la causa della diarrea scura secondo il medico del pronto soccorso ? Le hanno fatto dei prelievi del sangue ?

Saluti

[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Secondo lui il pentasa... Si mi hanno fatto dei prelievi e solo mcv era poco sopra 98,1 e i eosinofili 0,51 per il resto tutto ok anche bilirubina totale e amilasi pancreativa tutto ok.
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi hanno pensato a delle lesioni acute dello stomaco. Ne parli successivamente con il suo medico o gastroenterologo.

Cordialmente

[#18]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Salve Dott. Cosentino, ne ho parlato con il mio medico curante e mi ha fatto fare le analisi per il sangue occulto risultato negativo. Secondo lui visto tutti i referti non è un discorso organico ma di parecchio stress visto che mi conosce abbastanza. Le chiedo un'ultima cosa e dopo la lascio in pace... Puó esser stato un virus preso da un rapporto anale fatto con mio marito? Chiedo a lei perchè provo un senso di pudore nei confronti del mio medico.
Grazie
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Escluderei l'ultima possibilità.

Cordialmente.