x

x

Il medico, sto prendendo normix

👉Quando prendere i fermenti lattici e perché

Gent. mo Dottore,
è da circa un settimana (martedì 17 luglio, oggi è il 25 luglio) che ho i sintomi di una gastroenterite. Sono stata dal mio medico e al pronto soccorso, ho preso diversi medicinali ma nessun risultato se non la stessa diagnosi: gastroenterite acuta se non passa in 3 giorni coprocoltura. Il vomito è comparso solo 2 volte e la stanchezza per qualche giorno, poi è subentrata la diarrea che prosegue da venerdì: ogni volta che mangio dopo pochissimo devo evacuare. Ora, dopo aver sentito ancora il medico, sto prendendo Normix per sei giorni e all'occorrenza Diosmectal (che pero' non mi ferma assolutamente la diarrea) e ho fatto la coprocoltura ma il risultato è pronto solo il primo agosto. Sono piuttosto preoccupata perchè non capisco cosa ho.
Inoltre il mese scorso ho avuto una disidrosi a mani e piedi con cura di deltacortene e antistaminico, ho fatto gli esami per la celiachia ma sono negativi.
Grazie per la gentile risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28,8k 519 63
Gentile utente,
la gastroenterite è in genere dovuta a Rotavirus, anche se possono essere in gioco altri microorganismi,
Non sempre dura tre giorni, ma sette- dieci giorni è la sua durata abituale.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie, è quello che mi ha detto anche il mio medico...pero' mi chiedo solo se è normale che la diarrea sopraggiunga sempre subito dopo mangiato e scompaia per qualche ora con Diosmectal per poi ritornare peggio di prima quando svanisce l'effetto..non dovrebbe pian piano migliorare o passerà tutta in un colpo solo?
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28,8k 519 63
L'intestino non è in grado di ben funzionare in corso di enteriti, quale ne sia la causa.

Non è un caso che anche la dieta debba essere conseguente: evitare la caffeina, prodotti lattiero-caseari e prodotti alimentari che grassi, ad alto contenuto di fibra o molto dolci.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Utente
Non bevo caffè, non mangio formaggi ne bevo latte...solo pasta, riso, pesce, verdure, carne e di dolce mi viene in mente solo la marmellata dopo la quale a colazione ho la prima scarica del mattino...dovrei eliminarla? resto comunque preoccupata perchè non vedo miglioramenti. Oggi è il settimo giorno di diarrea continua
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28,8k 519 63
Gentile signorin,
il problema delle gastroenteriti, più che la diarrea in sè, è la disidratazione indotta,
pertanto oltre alle norme generali citate, occorre reintegrare i liquidi (bere),
il resto delle valutazioni deve lasciarlo al suo curante, che dovrà vigilare sul suo decorso clinico,
ed eventualmente intervenire.

Cordialmente

Sai proteggerti dal sole? Partecipa al nostro sondaggio