Polipo dell'ascendente

buongiorno,
qualche giorno fa ho effettuato una colonscopia, perchè da diverso tempo avevo durante la defecazione delle vistose e spesso abbondanti perdite di sangue rosso vivo. L'esame ha determinato che la causa delle perdite di sangue sono emorroidi al 3° - 4° stadio e che vanno operate. Tuttavia proseguendo nell'esplorazione del colon è stato individuato un polipo penducolante all'ascendente di circa 1,5 cm, che mi dovrà essere rimosso nel mese di settembre mediante polipectomia. Aggiungo inoltre che ho 34 anni, fumatore e che nel 2005 a mio padre è stato asportato un polipo inferiore al cm e che alla successiva colonscopia avvenuta nel 2008 non è stato riscontrato nulla, il nostro medico di famiglia disse che stando così le cose avrebbe dovuto nuovamente ripetere l'esame dopo 5 anni. Volevo chiedere, innanzitutto, se questo tipo di polipo di queste dimensioni può essere preoccupante e quali probabilità ci sono che lo stesso possa essere maligno, nel caso dovesse esserlo dovrò affrontare le cure chemioterapiche? Se dovesse ripresentarsi negli anni potrebbe essere maggiormente aggressivo e svilupparsi più velocemente? Dopo quanti anni potrò effettuare l'esame nei cinque anni? Mio padre dovrebbe anticipare l'effettuazione della colonscopia senza aspettare il lustro? Ci sono probabilità che anche a lui si sia ripresentato? e Quali dimensioni e caratteristiche potrebbe avere? Grazie per l'attenzione e la disponibilità che mostrate.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il polipo va asportato ed esaminato.Buona parte delle sue domande avranno risposta in seguito.La possibilita' che sia maligno esiste ma e' modesta.
Per suo padre, come era istologicamente il polipo?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
gentile Dottore,
La ringrazio per la celerità nella risposta, all'esame istologico del 7 giugno 2005 del polipo rimosso a mio padre viene riportato: Iniziale adenoma tubulare con displasia di grado lieve. al Successivo controllo del 23 settembre 2008 la relazione riporta: Nulla all'ispezione anale e all'eplorazione rettale. Esame endoscopico condotto fino al cieco sul cui fondo si evidenzia una compressa. Discreta al toilette intestinale. In tutto il tratto esplorato mucosa rosea, lucene normovascolarizzata.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Perfetto.controlli ogni 3/5 anni.
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie per la risposta, quindi Lei ritiene che per mio padre non ci siano problemi, la colonscopia quindi dovrebbe farla quest'anno o al massimo il prossimo visto che l'ultima l'ha effetuata nel 2008? Per quanto riguarda il mio polipo vieceversa non posso fare altro che attendere la polipectomia e successivo esame istologico? L'intervento mi è stato fissato per il 20 settembre, ritiene che debba anticiparlo o posso aspettare tale data?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Esatto.Penso il tempo di attesa sia ragionevole.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la cortese attenzione che ha voluto riservarmi. Se lo ritiene opportuno vorrei informarLa delle successive evoluzioni. Cordiali Saluti.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo