Presenza di muco rosso durante il defecamento

Buongiorno,
da qualche giorno, durante il defecamento, mi fuoriesce del muco rossiccio e mi rimane anche del sangue color rosso vivo sulla carta igienica (soprattutto dopo un sforzo).

Ho già effettuato una visita proctologica che ha escluso la presenza di ragadi, emorroidi o lacerazioni.

Ho 35 anni e vorrei escludere un eventuale tumore al colon, anche perchè non ho febbre, non ho perso l'appetito e il sangue non è scuro.

Ho pensato addirittura che potrebbe essere dato da una eventuale lacerazione interna dovuta ad un recente rapporto anale, ma non avendo riscontrato nulla, come già citato, durante la visita proctologica ho escluso questa eventualità.

Ora mi chiedo da cosa potrebbe essere verificato e quali visite effettuare e soprattutto in quale campo pecialistico medico.

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
credo si imponga una verifica endoscopica = colonscopia.

Il campo è quello in cui adesso sta chiedendo il consulto : la gastroenterologia!

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Prima della colonscopia è possibile verificare già un eventuale problema con l'analisi delle feci?
[#3]
dopo
Utente
Prima della colonscopia è possibile verificare già un eventuale problema con l'analisi delle feci?
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quale esame?

Escluda il Sangue Occulto poichè nel suo caso non è occulto.
[#5]
dopo
Utente
Nel caso in cui ci fosse una lacerazione come si dovrebbe intervenire? Esistono medicinali o è necessario intervenire chirurgicamente? esistono casi del genere successivi ad un rapporto anale?

Grazie
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ma se il proctologo ha escluso lacerazioni ... o no?
[#7]
dopo
Utente
Si, appunto...ma mi viene da chiedermi quali potrebbero essere eventualmente le possibili diagnosi a seguito di una colonscopia.
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi ascolti ...
un sanguinamento può avere svariate cause,
da quelle infiammatorie a quelle neoplastiche,
e spesso l'unico modo per dirimere la questione è la verifica endoscopica.
[#9]
dopo
Utente
Perfetto.

La ringrazio
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Ci aggiorni pure se lo riterrà.