Frequente mal di pancia ed evacuazione

Salve.

Premetto che da più di un anno sono diventato vegetariano, ma questo che vi pongo è un problema precedente, che mi porto da più tempo, quindi non credo ci siano connessioni..

Molto spesso dopo mangiato sento un accentuato mal di pancia, all'altezza dello stomaco.. In particolare mi accade quando esco la sera a cena fuori, piuttosto che quando sono a casa a mangiare. A questo mal di pancia è collegata una frequente evacuazione (almeno una volta al giorno), che si differenzia nella normalità (dura) e più sciolta, ( anche se non arrivo mai o quasi ad avere la diarrea, solo che non si presenta dura come di consueto).

*Ho quindi mal di pancia almeno 5/6 volte a settimana, e vado in bagno almeno altrettante volte.

A cosa può essere dovuto questo frequente mal di pancia con una cosi frequente evacuazione?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il sintomo descritto farebbe pensare ad una sindrome del colon irritabile. Non è però da escludere l'utilità di un controllo per escludere eventuale intolleranze. Ne parli con il curante.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.

Che esami dovrei fare per verificare se ho davvero la sindrome del colon irritabile (o eventuali intolleranze)?

E sarebbe una sindrome curabile?

Grazie.