Gli anni passati il mio medico mi ha prescritto

Salve, da parecchio tempo soffro di disturbi intestinali. Le feci sono sempre molli, poco formate e contengono cibo non digerito. Si alternano anche episodi di diarrea e stitichezza. Allo stesso tempo mi sento spesso gonfio ed un po' spossato.
Cerco di seguire un'alimentazione abbastanza equilibrata ma non noto comunque nessun miglioramento.

Ho recentemente fatto gli esami del sangue ed i valori rientrano tutti nella norma (in passato Trigliceridi e Gamma GT potevano essere sopra la media).
La ricerca di anticorpi e gli esami microbiologici con coprocoltura risultano negativi. Gli esami allergologici risultano a loro volta negativi.
Sono stato sottoposto a gastroscopia e non sono stati rilevati problemi. La colonscopia ha evidenziato un viscere molto tortuoso con numerosi angoli ciechi.

Durante gli anni passati il mio medico mi ha prescritto (non necessariamente in questo ordine) Normix, Codex, Domperidone, Deursil e Biotad.

E' possibile che tutti i miei problemi siano causati semplicemente dall'intestino tortuoso? Ho qualche possibilità di trovare una soluzione?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sarebbe opportuno eseguire i test per le intolleranza alimentari. Se questi risulteranno negativi allora si può pensare ad una sindrome del colon irritabile.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente

Grazie Dr. Rossi per la veloce risposta.

Con test per le intolleranze alimentari intende qualcosa di diverso rispetto alle IgE Specifiche per Alimenti? Nella descrizione precedente queste le avevo indicate come esami allergologici, risultati tutti negativi.

Nel caso di Sindrome del colon Irritabile quali potrebbero essere le possibili azioni da seguire?

Grazie ancora per la disponibilità.