Ho pensato a una cura di fermenti lattici o antibiotici

Salve, è un periodo che mi alzo al mattino bevo il caffè e dopo un'oretta mi viene mal di pancia e corro in bagno con feci molli (no liquide) ma spappolate; questo associato anche a gorgoglii nella pancia.
Ho notato anche che quando bevo l'acqua fredda mi viene mal di pancia.
Inoltre mi capita anche in una settimana che le feci siano a volte molli, a volte dure e a volte normali.
Ho pensato a una cura di fermenti lattici o antibiotici. Non penso di essere malata. Il medico mi ha fatto fare gli esami del sangue tra cui quelli del fegato e sono regolari.
Sono una persona molto agitata e nn sto mai ferma sono sempre in movimento, non ho mai un momento di calma per me.
A tavola mangio velocemente e ogni tre x due mi alzo per le mie figlie che vogliono qualcosa.
Cosa mi consigliate?

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi da lei riferiti possono essere collegati ad una sindrome del colon irritabile. Se l'alvo è tendenzialmente diarroico potrebbe essere utile della diosmectite (per compattare le feci). Potrebbero essere utili anche dei probiotici. Ne parli però con il suo medico.
Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
lei dice
<<Ho pensato a una cura di fermenti lattici o antibiotici. Non penso di essere malata. Il medico mi ha fatto fare gli esami del sangue tra cui quelli del fegato e sono regolari. >>

Le consiglio di non procedere con auto-diagnosi o auto-medicazioni(terapie).

Oltre agli esami prescritti non sarebbe male, prima di propendere per un probabile colon irritabile, un esame completo delle feci ed escludere eventuali intolleranze/malassorbimenti.

Ne parli con il suo curante o con un gastroenterologo di fiducia.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. Oggi comunque andrò dal medico.
A pranzo ho mangiato un piatto di pasta con olio di oliva e parmigiano....mi è venuto mal di pancia ma nn ho evacuato.....
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Ci faccia pure sapere.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Ci aggiorni se le fa pacere.

Buon fine settimana ( ... e senza mal di pancia !).