Farmaci pysillogel

salve sono un ragazzo di 24 anni e sono stato operato id emorroidi con la tecnica (emorroidectomia con ligasure) e il medico per il post operatorio fino ad oggi mi ha consigliato di prendere pysillogel fermenti per rendere le feci morbide. io ne prendo da 1 a 2 al giorno e vorrei sapere se si possono prendere per sempre e se l'interruzione mi può portare alla stitichezza?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non credo che sia consigliabile assumere lo psyllo se non vi è la necessità. Pertanto si consigli col chirurgo che ha condotto l'intervento circa la durata della terapia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'utilità delle fibre è quella di rendere le feci più morbide è l'indicazione è per il post-operatorio per la difficoltà di evacuare che si potrebbe verificare in questo periodo. Ovviamente, superato tale momento non ci dovrebbe essere più necessita dello psyllium.
Quando è stato operato ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
sono stato operato il 24 aprile e siccome fino all'ultima visita che ho fatto durante la defecazione avevo perdite di sangue e dolore allora lui mi ha detto di continuare anche se a tutt'oggi ho dolore e fino a due giorni fa avevo perdite di sangue.
cosa mi consigliate ? posso continuare oppure posso interrompere e non avrò conseguenze ?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha ancore dolore perdite di sangue (a 4 mesi dall'intervento) le consiglierei una visita proctologica. Nel frattempo continui pure con lo psyllogel.

Cordialmente