Problemi intestino

Salve dottori
Ho 35 anni e in passato ho sofferto di emorroidi.....
Questo inverno a seguito di una cura antibiotica a base azitromicina ziteomax e vari antidolorifici anche fans per un problema di ascesso a un dente per una ciste tolta in seguito.
Dopo questo intervento sono stato male.....cerco di spiegarmi meglio.....scusate i termini.....
Durante la cura antibiotica alla 2 scatola ho avuto dei dolori forti all addome con successive scariche di diarrea e bruciori allo stomaco....il medico mi disse di fare una cura prima con del gaviscon e successivamente con zantac e dopo un mese sembra essere tornato a posto lo stomaco....ma il problema e l intestino:
Da circa 3 mesi sento un sensazione e rumori interni tipo aria acqua .....la mattina vado in bagno e le mie feci sono frammentate molli e trovo del muco.....e dei pezzetini piccoli di sangue ....ho chiamato il medico che mi ha prescritto l enterogermina ma dopo una settimana non ho trovato giovamenti.
Lo richiamato lui sta in ferie e mi ha detto di stare tranquillo....senza dirmi di fare altre analisi....
Con questo caldo bevo acqua fredda dal frigo forse questa potrebbe crearmi questa infiammazione? Forse la mia flora intestinale e stata danneggiata dallo zitromax?
Spesso ho un dolore dietro alla schiena a destra nelle costole non so se questo sia legato all aria Dell intestino....? In più ci sono giorni che sono stanco più del dovuto....ma forse e legato allo stress e il caldo....la mia alimentazione da questo inverno e molto pulita intendo dire niente dolci o alcol o bevande gassate e nessun alimento troppo condito e pesante.....cerco di stare attento perché almeno nello stomaco con questa dieta non ho bruciori e problemi di digestione....
Non so cosa fare non mi sembra di avere emorroidi o bruciori all ano quindi l unica spiegazione del sangue che trovo potrebbe essere una infiammazione della mucosa....il fastidio che sento per farvi capire meglio lo paragono come quando una persona deve andare di corsa al bagno per la diarrea ma poi non esce nulla solo aria...invece la mattina quando ci vado veramente mi trovo aria e feci frammentate di solito e con muco alcune volte meno alcune volte di più.e poi durante il giorno quei strani rumori dentro all intestino come se ci fosse acqua che bolle non so dargli un nome scusate.
Sono alto 168 cm e peso 61 kg sono purtroppo stressato perché ho cambiato casa e mi sono rimesso con la mia compagna e abbiamo 2 bambini uno di 9 anni e l'altra di 7 mesi e in per andare a lavoro faccio 60km...
Pensate che sia una cosa grave ? Dura da un po' di mesi.....so che e' impossibile fare una diagnosi online certa....ma non so a chi chiedere......leggendo sembra essere una colite dai sintomi ....pero poi si leggono sintomi simili per cose molto più gravi....e in casa ci stiamo preoccupando del mio malessere ma essendo agosto non sappiamo a chi chiedere....
Cosa mi consigliate?
Grazie per l attenzione
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
l'alvo altalenante, il muco ed il sangue consigliano l'esecuzione di una colonscopia, al fine di escludere una malattia infiammatoria intestinale.
È molto probabile che antibiotici e stress le abbiano creato una disbiosi, con le manifestazioni alvine da lei descritte,
Ma, come le ho detto, è corretto indagare.

Ne parli con il suo curante
e consideri l'opportunità di rivolgersi ad un gastroenterologo.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta
Il medico lo chiamato l altra settimana sta in ferie fino alla fine del mese.....
Da ieri sto bevendo acqua normale non più gelata....nonostante il caldo......
E questa mattina sono andato in bagno le feci sono state più solide e senza muco almeno in apparenza......poi quando mi sono pulito ho trovato come al solito sulla cartigenica dei grumi rossi scuro piccolissimi.....ho provato a prenderne uno con della cartigenica ed era molle e sembra sangue coagulato.....
So che dovrò al rientro del mio medico approfondire con un gastroenterologo come da voi consigliato....
Dalla descrizione pensa che possa essere qualcosa di veramente serio? Se fosse qualcosa di serio in questi 3/4 mesi dovrebbe essere peggiorato la sintomatologia? Esempio.....sanguina enti più consistenti, febbre o altri sintomi di patologie gravi?....
E vero che quando il sangue e coagulato e non rosso vivo viene da una parte alta Dell intestino? E quindi più pericoloso?
Io pensandoci bene con la mia compagna un po' di tempo fa non ero andato Albano da 3 giorni e sforzandomi era uscito un po' di sangue ma non avevamo dato peso alla cosa perché conoscendo il mio passato con emorroidi e visto che erano strisciate sulla carta igienica avevo dato la spiegazione nello sforzo infatti poi non capito più......
Pensa che possa essere un brutto male?
Scusi le troppe domande......
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se rilegge il mio scritto vedrà che le ho consigliato l'esecuzione di una colonscopia, al fine di escludere una malattia infiammatoria intestinale,
non ho citato alcun
<<brutto male>>.

cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.....scusi......
Forze e la preoccupazione e la nostra ignoranza in materia non ci fanno capire.....ma e stato chiarissimo nell ultimo post.....quindi doppiamo aspettare il medico con più tranquillità ......e fare successivi controlli......non pensando che ci sia qualcosa di brutto!
Grazie tante !
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Mi aggiorni pure se lo riterrà.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Scusi dottore
Oggi la mia compagna ha acquistato in farmacia un test per sangue occulto nelle feci sulla scatola ce scritto safe-chek test immunologico ......
Posso nel frattempo fare questo test a casa? O e inutile? Nella scatola ce scritto che per avere maggiori possibilità di trovare sangue bisogna farlo per 3 giorni.....ma poi ce scritto ultima generazione e che si può fare in qualsiasi momento senza nessuna dieta e nulla.....leggendo sulle risposte qui sul forum mi sembrava di capire che con i test immunologici bastava un solo prelievo.....anche su dei siti regionali che danno indicazioni dove prendere il kit parla di un solo prelievo.....
Grazie e scusate ancora il disturbo
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In effetti il test immunologico non richiede un periodo di dieta.

Il campione di feci deve essere raccolto durante 3 giorni consecutivi per aumentare la possibilità di individuare anche eventuali sanguinamenti intermittenti.

Cordialmente