Dolore addominale, interazione antibiotico?

salve a tutti, 5 giorni fa sono andato dal mio medico di base per un dolore al testicolo e lui mi ha dato un'antibiotico e mi ha mandato dall'urologo per accertamenti, anche lui è stato d'acordo e ha detto che era un'infezione delle vie urinarie e mi ha detto di prendere la ciprofloxacina per 9 giorni. io ho iniziato la cura e il giorno dopo ho iniziato ad accusare dolori a livello dell'addome alto destro, però essendo io soggetto a gastrite ho inizato a prendere una pastiglia di ranidil alla sera.
però dal giorno dopo la mattina sono andato in bagno e le mie feci erano molli (non liquide) e nastriformi, e dalla sera ho iniziato ad accusare un colorino, fastidio, all'addome in basso a sinistra con sensazione di malessere generalizzata all'addome.
quello che vi chiedo è se questo problema all'addome può averlo causato l'antibiotico e se è così, posso continuare per altri 4 giorni a prenderlo e finire lla cura o devo interrompere subito per non rischiare danni a carico dell'intestino o altro?????
vi ringrazio per l'attenzione e per le vostre eventuali risposte.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, possono essere effetti collaterali dell' antibiotico. Se tollerabili sarebbe opportuno finire la cura, in caso contrario ne parli con l' urologo per una eventuale modifica. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la celere risposta, comunque non sono dori intollerabili, bensì mi ero spaventato (essendo io un tipo ansioso) perchè mi era capitato tutto ad un tratto e tutto insieme.
ma per lei allora anche le feci sottili dovrebbero essere causate dall'antibiotico e non da qualche tipo di formazione interna all'intestino???
la ringrazio e mi scusi per il disturbo, ma purtroppo io mi preoccupo sempre.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No,non credo ci sian formazioni interne.
[#4]
dopo
Utente
mi scusi se abuso ancora una volta del suo tempo, ma in questi giorni ho avuto alcuni problemi, cioè, a me sembrano sintomi colllegati ad una emorroide però non ne sono sicuro, mi spiego meglio, la mattina, quando vado in bagno, subito dopo sento un bruciore nella zona dell'ano, e nel giro di un'ora devo andare 3 volte in bagno per svuotarmi completamente, e sento sempre una sensazione come se una piccola parte di feci mi rimanesse incastrata appena prima dell'ano e se dopo un po' che sono andato in bagno mi viene da andare di aria, sento l'impellente bisogno di andare in bagno e mi esce un piccolo pezzo di feci.
al tatto mentre faccio la doccia sento come delle piccole palline sopprattutto se spingo, tutto ciò potrebbe essere collegato a delle piccole emorroidi o anche a qualcosa di più grave??
p.s. a e oltre a ciò il fastidio alla parte sinistra dell'addome è ancora presente.
la ringrazio per il suo aiuto e le sue rassicurazioni
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In questo caso, pur confermando che non sono sintomi preoccupanti, le consiglio una visita proctologica.
[#6]
dopo
Utente
ok, ma secondo lei posso aspettare visto che devo fare anche gli esami per le vie urinarie o è una cosa che potrebbe portare a gravi conseguenze??
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Secondo me puo' aspettare ma se è preoccupato vada subito cosi' si tranquillizza.
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio, anche perchè è stato velocissimo, probabilmente ha ragione lei e posso aspettare, anche perché io ho sempre paura ogni volta che ho qualche tipo di dolore sopprattutto all'addome che sia un qualcosa di grave come un tumore, molto probabilmente perchè fin da piccolo ho sempre sofferto di dolori addominali e anche perché alcuni dei miei parenti che mi erano molto vicini sono purtroppo morti di questa brutta malattia, allora io ho sempre questa paura di avere un qualche tipo di tumore sopprattutto al colon anche perché faccio sempre ricerche su internet.
comunque la ringrazio per il suo aiuto e il suo mettersi a disposizione della comunità.