Un antiacido si è risolta quasi del tutto, ma continuo ad avere senso

5 anni fa ho cominciato ad avere problemi di nausea continua che si acutizzava durante la notte e dopo i pasti, curata con un antiacido si è risolta quasi del tutto, ma continuo ad avere senso di gonfiore, dolore addominale, feci molli che comportano impossibilità a trattenere e perciò mi creano non poca ansia e imbarazzo molto spesso.
Anche l'alito e il sapore sono cattivi, soffro spesso di gengiviti e ho sempre la sensazione di dover andare al bagno o di dover fare pipì...
ho notato che durante il ciclo questi problemi peggiorano.
Stanno diventando invalidanti, evito di uscire e di allontanarmi da casa...perciò cerco disperatamente aiuto!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe trattarsi di una sindrome del colon irritabile che ê un problema funzionale intestinale. Consiglio di chiedere una visita gastroenterologica per iniziare una corrette terapia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Ah ecco...Grazie!
Però non ho quasi mai la diarrea vera e propria, se anche ingerisco cibi che mi fanno male come il latte la scarica è una massimo due, diversamente dopo pranzo e nel primo pomeriggio, non si verifica se non mangio...
Coincide sempre con problemi al colon?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

nel concordare con il collega Rossi sul colon irritabile come causa più probabile dei suoi disturbi troverei utile che verifichi una eventuale intolleranza (anche parziale) al lattosio mediante il breath test. Per quanto concerne l'alitosi presumo che la gengivite possa avere una responsabilità. Legga a proposito un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1068-alitosi-cause-e-rimedi.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Molte grazie!