Granuloma infiammato ancora dopo due anni

A distanza di circa due anni ed in periodo di ferie ho riavuto una riacutizzazione con fortissimo dolore, di un granuloma sotto un dente devitalizzato ed incapsulato(con moncone) che in questo periodo era rimasto latente e che invece come consigliatomi da tutti andava curato con un'apicectomia o con altri metodi. Ad oggi dopo una terapia immediata iniziata all'esordio del dolore 5 gg fa con antibiotico e fans, sono stato costretto nuovamente all'uso intramuscolare del bentelan viso il dolore insostenibile che si ripresentava solo dopo 2-3 ore dall'assunzione del fans ! Domani mi recherò munito di lastrina presso una dentista che non è in ferie per valutare il da farsi, io propenderei per l'estrazione completa della capsula e della radice per "tagliare la testa al toro"; ad oggi nonostante terapia antibiotica ancora in atto avverto anche mal di gola e un iniziale mal d'orecchio dal lato del molare interessato. Chiedo consigli, grazie anticipate
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente considerata la lunga storia del dente descritto potrebbe essere presa in considerazione la possibilità di una estrazione.
Tenga presente che l'apicectomia è una popssibilità,ma considerata la presenza di un perno monco bisognerà valutare il rapporto costo/beneficio della terapia.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore , innanzitutto grazie per la celere disponibilità a fornire il suo parere che condivido pienamente, volevo chiederle come mai da questa mattina nonostante sia ancora in terapia antibiotica continuo ad avere un fastidio sulla zona del molare, mal di gola e su tutto il versante dell'orecchio e della mascella sinistri ? Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Dipende anche dall' adeguatezza della terapia antibiotica che sta seguendo.
[#4]
dopo
Utente
Stamattina dal dentista abbiamo deciso e tentato l'estrazione che non siamo riusciti a portare a termine poichè il molare risultava dopo svariate inoculazioni di anestetico molto dolente; inoltre nell'ultimo tentativo di anestesia ho provato un fortissimo dolore,più forte di quello provato nei giorni della massima infezione. Ritenteremo fra un paio di giorni con un' anestesia tronculare, che se ho ben capito rende il nervo corrispondente alla radice completamente addormentato. Volevo sapere se la strada intrapresa è normale o se il dentista avrebbe dovuto subito effettuare la tronculare ed inoltre se è normale dopo una terapia di 6 giorni di augmentin avere ancora dolore sulla parte del molare che allevio con forti dosi di paracetamolo.Grazie