Morso aperto

Buongiorno Dottori!
Esattamente 2 mesi fa ho messo un apparecchio fisso autolegante nella sola arcata superiore per risolvere il mio problema: il morso aperto. La mia dentista m'ha consigliato questo trattamento prospettandomi una durata di 10-12 mesi ed assicurandomi un ottimo risultato.
Pochi giorni fa, mi sono recato in una struttura ospedaliera per l'avulsione del dente del giudizio incluso in regime di day hospital. Al termine dell'operazione, il chirurgo, dopo aver posizionato il tampone, m'ha chiesto di chiudere la bocca e, notando, la mia pessima chiusura, m'ha chiesto: "ah, tu chiudi così i denti?". Gli ho risposto che il morso aperto era la ragione per la quale porto l'apparecchio e lui, scuotendo la testa, m'ha detto che non risolverò niente.
Ora mi chiedo: ho messo l'apparecchio per niente? Sto sopportando fastidio/dolore (e sostenendo una spesa) per nulla?
Ad oggi (ho messo l'apparecchio da 60 giorni) noto che i denti dell'arcata superiore (prima non molto dritti) sono più allineati; per quanto riguarda il morso aperto, non osservo alcun miglioramento, anzi, l'apertura è un po' più ampia e la masticazione è peggiorata (la superficie di contatto fra i molari superiori ed i molari inferiori è diminuita poiché l'arcata superiore si sta allargando).
Vi ringrazio in anticipo per le Vostre delucidazioni!
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

è importante che prima di qualsiasi terapia ortognatodontica vengano eseguiti modelli di studio della bocca, Rx ortopantomografia, teleradiografia latero-laterale, cefalometria ortodontica (esame fondamentale!), fotografie del viso e della bocca.

Solo con questi dati è possibile impostare una terapia corretta perchè questi rappresentano il progetto di tutto il trattamento ortognatodontico.

Due considerazioni:

- mi pare che non sia stata presa in considerazione, nel suo caso, la lingua (posizione e deglutizione) che è un muscolo potentissimo il quale non può essere trascurato nel trattamento, pena possibili recidive

- montare i brackets solo nell'arcata superiore non permette un controllo corretto e preciso della posizione dei denti e quindi dell'occlusione (come i denti appoggiano tra loro nelle due arcate)

Il suggerimento è quello di sentire un altro parere presso un secondo specialista.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Utente
Egregio Dottor De Carli,
grazie per la Sua risposta. Risposta che, a dire il vero, mi mette in imbarazzo: come dire alla mia dentista, a cui avevo dato piena fiducia, che a quanto pare ha saltato passaggi fondamentali nello studio della mia situazione? La mia dentista mi ha scattato alcune fotografie, ma non ha eseguito nessuno degli esami che Lei ha elencato...
Per risolvere la causa del mio morso aperto, la mia dentista m'ha detto prima di iniziare il trattamento (ma poi non ne ha più parlato) che potrebbe nei prossimi mesi consigliarmi alcuni esercizi per insegnarmi la deglutizione corretta (dice che ora ho una "deglutizione infantile"). Per quanto riguarda invece l'arcata inferiore, m'ha detto che valuterà nel corso del trattamento se si renderà necessaria una "mascherina canino-canino o molare-molare".
La ringrazio di nuovo.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Riguardo agli esercizi miofunzionali per la lingua, molto bene.

"Per quanto riguarda invece l'arcata inferiore, m'ha detto che valuterà nel corso del trattamento se si renderà necessaria una "mascherina canino-canino o molare-molare"

Il piano di trattamento deve essere definito e studiato prima di iniziare la terapia, procedere a tentativi o "secondo quello che succede" può essere problematico nell'ottenere un risultato ottimale.
[#4]
Utente
Ringrazio di nuovo!