Dubbi su apparecchio fisso, estrazioni e malocclusione

Buonasera! Vorrei esprimere i miei dubbi per quanto riguarda il trattamento che deciderò a breve se fare o meno. Dunque, ho 20 anni e due anni fa mi ero recata dal dentista per vedere di sistemare i miei denti (ho un affollamento sia nell'arcata superiore con canino sporgente e incisivo laterale verso l'interno sia in quella inferiore sempre con il canino sporgente e incisivo laterale verso l'interno. Inoltre ho un problema di malocclusione). Dopo gli studi necessari mi era stato detto che purtroppo non c'era sufficiente spazio per farci stare tutti i denti e che avrei dovuto estrarre 2 denti sopra e 2 sotto, non ricordo esattamente quali ma suppongo premolari. Il tempo di trattamento sarebbe stato di 3 anni. Alla fine ci rinunciai, poichè mi sarebbe dispiaciuto togliere 4 denti sani. Ora però ci sto ripensando e siccome sto chiedendo vari pareri di esperti un po' ovunque ho deciso di scrivere anche qui.
I miei dubbi sono i seguenti:
1) Estraendo ben 4 denti, potrei andare incontro a conseguenze e disturbi alle gengive, all'osso o ai denti del giudizio?
2) Siccome ho i denti del giudizio e non voglio toglierli visto che per ora non mi causano alcun problema, se dovessi mettere l'apparecchio e i molari venissero spostati o comunque sollecitati, è possibile che i denti del giudizio ne risentano?
3) Per quanto riguarda la malocclusione: ho la mandibola che scricchiola, nel senso che quando mastico non posso farlo nella stessa posizione di quando parlo, ovvero, per mangiare devo "far scricchiolare" e quindi "portare" la mandibola in una certa posizione, che però è errata visto che da una parte i denti delle due arcate si toccano mentre dall'altra non perfettamente. Ho il timore che correggendo questa malocclusione io possa avere difficoltà a mangiare, visto che ora come ora avrei grosse difficoltà a masticare nella posizione corretta. Ovviamente so che l'apparecchio porta benefici, ma sono un po' preoccupata.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Senza una attento studio del suo caso non è possibile entrare nel merito se siano necessarie 4 estrazioni dei premolari sani che sarebbe comunque meglio evitare, se possibile, per le possibili problematiche anche di tipo estetico sul profilo facciale che ne potrebbero conseguire (invece non serve preoccuparsi molto per l'estrazione dei denti del giudizio).

La cosa invece assolutamente importante è che, secondo la mia esperienza, NON deve iniziare nessun trattamento ortodontico in presenza di problemi gnatologici (occlusali) e di Articolazione Temporo Mandibolare come quelli da lei riferiti: il rischio è di intraprendere una terapia irreversibile che potrebbe peggiorare la sua sintomatologia.

Prima si rivolga ad un bravo professionista che si occupa di gnatologia ed esperto in problemi dell'ATM, dopo aver risolto questi problemi potrà valutare se e come intraprendere il trattamento della malocclusione.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Simone Lorenzoni Dentista 20 1
Gentile Sig.ra, purtroppo le estrazioni in alcuni casi sono indispensabili per poter effettuare una terapia ortondontica di cui si garantisca non solo il risultato immediato, ma la possibiltà di mantenere nel tempo quanto ottenuto. Rinunciare a quattro denti è un costo elevato, ma necessario quando serve (secondo alcune statistiche nel 15% dei pazienti ortodontici), proprio per evitare alcuni dei problemi che lei teme. In sintesi le mie risposte ai suoi quesiti:

1) Estraendo ben 4 denti, potrei andare incontro a conseguenze e disturbi alle gengive, all'osso o ai denti del giudizio?

No, dando per scontato che il trattamento venga ben eseguito; per contro potrebbe essere probabile che vada incontro a questi problemi se vuole risolvere l'affollamento senza estrazioni, cioè se volesse per forza espandere l'arcata dentaria al di fuori dei limiti dell'arcata ossea, sopratutto per quanto riguarda l'inferiore, immodificabile a meno di ricorrere a tecniche combinate ortodontico-chirurgiche complesse, tuttora in fase sperimentale ed assai poco diffuse.

2) Siccome ho i denti del giudizio e non voglio toglierli visto che per ora non mi causano alcun problema, se dovessi mettere l'apparecchio e i molari venissero spostati o comunque sollecitati, è possibile che i denti del giudizio ne risentano?

E' possibile, ma in senso positivo: a venti anni è ipotizzabile che i suoi denti del giudizio, suppongo non nati, o solo parzialmente, abbiano ancora "vis eruttiva". Di solito serve solo una parte dello spazio recuperato con le estrazioni per correggere l'affollamento anteriore, la restante viene chiusa spostando in avanti i molari: in conseguenza si libera uno spazio posteriore che può permettere, se sussistono le condizioni, l'eruzione spontanea dei denti del giudizio.
Siamo nel campo delle ipotesi, oltretutto senza supporti diagnostici, quindi prenda con le molle quello che dico, ma se questo dovesse accadere alla fine del trattamento potrebbe ritrovarsi in bocca, utili alla masticazione, lo stesso numero di denti che se non lo avesse eseguito

3) Per quanto riguarda la malocclusione: ho la mandibola che scricchiola, nel senso che quando mastico non posso farlo nella stessa posizione di quando parlo, ovvero, per mangiare devo "far scricchiolare" e quindi "portare" la mandibola in una certa posizione, che però è errata visto che da una parte i denti delle due arcate si toccano mentre dall'altra non perfettamente. Ho il timore che correggendo questa malocclusione io possa avere difficoltà a mangiare, visto che ora come ora avrei grosse difficoltà a masticare nella posizione corretta. Ovviamente so che l'apparecchio porta benefici, ma sono un po' preoccupata.

Paradossalmente parte avvantaggiata... Nel senso che lei purtroppo ha già un problema articolare, anche se per fortuna la sintomatologia pare minima e limitata per ora al "far scrocchiare" e "dover spostare la mandibola per poter mangiare". Obiettivo del trattamento sarà fare in modo che lei possa masticare senza "dover spostare la mandibola" e presumo, dato che non ho motivi per dubitare della competenza gnatologica del suo ortodonzista, che questo sia stato ampiamente considerato.
Nessuno potrà garantirle che tutti i suoi problemi articolari scompaiano come d'incanto ma d'altra parte nessuno può garantirle che, se lascia tutto come sta, i suoi problemi non peggiorino e la sua sintomatologia non si aggravi. E , nel caso si presentino, il modo di risolverli c'è ed è praticamente lo stesso, prima o dopo il trattamento, estrattivo o non estrattivo.

Sperando di essere stato chiaro la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Riassumendo quello che le ho già scritto e per semplificare il più possibile una materia non facile alla persona che chiede un consulto, ha tre punti sui quali troverà la risposta ai suoi dubbi:

1. le estrazioni non sono indispensabili nella stragrande maggioranza dei casi ortodontici (come giustamente le ha scritto anche il Collega). Quando queste, dopo un'attenta diagnosi, non risultano indispensabili lei potrà mantenere una ottimale stabilità dei risultati raggiunti indipendentemente dal fatto che le estrazioni siano state eseguite o meno. Con il vantaggio, se sarà possibile evitare le estrazioni, di mantenere in bocca 4 denti sani, evitare un possibile peggioramento estetico del profilo facciale e appunto mantenere comunque la stabilità post- terapia.

2. se presenta problemi a livello gnatologico e di ATM, è possibile valutare, prima di iniziare qualunque terapia ortodontica irreversibile, la scomparsa della sintomatologia, ad esempio ma non solo, con bite che permetteranno di capire la risposta delle sue articolazioni senza modificare il tavolato occlusale in modo permanente. Studi longitudinali hanno dimostrato che in nessun caso la terapia dei Disturbi Temporo Mandibolari (TMD) può essere basata su trattamenti occlusali irreversibili quali molaggio selettivo e/o ortodonzia (secondo studi recenti di Michelotti & Iodice-2010 e le linee guida dell'International Association for Dental Research - AADR 2010).
Se poi, una volta risolta la sintomatologia ATM, volesse affrontare anche il problema della malocclusione e della sua estetica potrà iniziare il trattamento ortodontico con maggiore serenità.
Ma queste sono considerazioni che non debbono preoccuparla perchè ogni dentista che si occupa di gnatologia e di ortodonzia deve conoscere perfettamente questi aspetti.

3. i denti del giudizio potrebbero prendere posto in arcata ed essere utilizzati anche per la masticazione a patto che non presentino posizioni di partenza "sfavorevoli" altrimenti il loro recupero funzionale risulterebbe o troppo complesso o addirittura impossibile. Poichè invece i suoi premolari li ha già posizionati in arcata, ecco perchè sarebbe meglio, se possibile, mantenerli ed eventualmente, se necessario, estrarre i denti del giudizio.

Ovviamente tenga presente che nessuno di noi conosce il suo reale caso clinico e le nostre sono solo delle teorie che non sappiamo se possono essere adatte alla sua reale situazione.
Le consideri solo una mano nel chiarire alcuni suoi dubbi e nel tentativo di indirizzarla nella ricerca di un valido professionista che sappia offrirle la migliore terapia possibile.

Un sincero in bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità e la chiarezza delle Vostre risposte, avete chiarito i miei dubbi e senz'altro mi rivolgerò ad un professionista serio per iniziare questo "percorso". Buon lavoro!