Chiarimento sull'azione del posizionatore e impressioni post apparecchio fisso

Ho tolto l'apparecchio fisso da poco meno di 2 mesi.
L'ortodontista mi ha dato il compito di fare gli esercizi di serramento con il posizione per un 4 ore al giorno più il mantenimento dell'apparecchio mobile durante il riposo notturno.

Tuttavia sin da quando ho tolto il fisso, io percepisco una differenza di appoggio fra il lato sinistro e il lato destro: a sinistra mi sembra di appoggiare in modo agevole, a destra invece l'arco è più "stretto", i denti non si incastrano perfettamente e il canino inferiore cozza leggermente con quello superiore.
Secondo me i premolari, i molari dovrebbero allargarsi di circa 2 mm affinché io possa occludere perfattamente da ambo i lati.

Vorrei chiedere: gli esercizi e l'uso scrupoloso secondo le indicazioni dell'ortodontista mi permetteranno di occludere perfettamente? non è devo rimettere l'apparecchio fisso?

grazie, distinti saluti e buona serata
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
impossibile per noi rispondere non conoscendo la sua occlusione
se gli apparecchi che ha sono contenzioni l'occlusione non cambierà
per sapere se ha bisogno di un altro apparecchio dovrà rifare lo studio ortodontico come usualmente si fa
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Vediamo se ho capito.
Quindi una volta conclusa tutta la terapia ortodontica, l'ortodontista mi sottoporrà ad esami (tipo le lastre?) dai quali verificherà se tale terapia avrà sortito gli effetti sperati? ho inteso male?

buona serata e grazie ancora per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
io ho detto che per sapere se un paziente necessita di terapia ortodontica è necessario anche la valutazione radiologica
a fine terapia un controllo radiologico è consigliabile
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
capito.
grazie mille
distinti saluti