Vari problemi dopo trattamento ortodontico

Salve, confido nella vostra professionalità per cercare di risolvere un problema (per non dire vari) che sto avendo da alcuni anni. Ho 23 anni e circa 4 anni fa ho concluso una lunga terapia ortodontica (durata 5 anni) per riportare un canino incluso in arcata. Alla fine della terapia, dopo aver riportato con successo il canino in arcata, mi son ritrovato con una occlusione quasi perfetta. Il problema è nato quando ho smesso prematuramente di portare la contenzione notturna. I denti hanno infatti iniziato a spostarsi. Ho provato a riportare la contenzione che ormai non usavo da mesi ma ciò non ha fatto altro che peggiorare la situazione. Esteticamente la situazione non è diventata drastica, ma ho iniziato a chiudere male la bocca, a provare un senso di fastidio generale; la salivazione è aumentata, e il sigmatismo laterale che già avevo in parte, è notevolmente peggiorato. Ho difficoltà nel pronunciare bene le frasi come in precedenza, e ciò, essendo un cantante, mi preoccupa ancora di più. Pronunciare le fricative inoltre sta diventando un tormento. La effe in modo particolare. Mi sono appoggiato a un logopedista che ha ipotizzato che il problema potrebbe essere di natura organica. Ho sentito diversi dentisti che hanno assolutamente escluso una seconda terapia ortodontica a causa delle condizioni precarie degli incisivi superiori (hanno poco osso) Attualmente ho un bite che mi permette di stare più comodo la notte e di non digrignare i denti, ma che, ovviamente, non mi risolve tutto il resto. Dopo mesi di consulti, mi ritrovo sempre con lo stesso problema, ma senza una via per risolverlo. A quanto pare sembro l'unico al mondo ad avere questo genere di complicazioni, ma posso assicurare che è abbastanza fastidioso. Attendo una vostra risposta, ringraziando anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
La sua situazione, da quello che scrive, appare complessa per la somma di alcuni aspetti irrisolti:

- mancato raggiungimento di un equilibrio corretto muscolo-occlusale (lingua e come i denti appoggiano tra loro) dopo l'ortodonzia
- prematura interruzione della contenzione post-ortodontica (se è stata una sua iniziativa senza sentire il parere dell'ortodontista che ha eseguito il trattamento, possiamo definirla un'iniziativa "spregiudicata")
- concomitanza di bruxismo che va indagato correttamente ed in seguito, se diagnosticato, si renderebbe necessario un trattamento completo perchè il solo bite (non sappiamo come è stato eseguito) potrebbe non essere sufficiente
- presenza di problemi parodontali (incisivi superiori) che non sappiamo se dovuti ad una situazione precedente la terapia ortodontica o sopraggiunti in seguito alla terapia stessa, soprattutto non sappiamo di che entità sia questa compromissione dei tessuti di sostegno (osso-legamento-gengiva)
- presenza di aspetti "fonetici" e di pronuncia che non possiamo stabilire via web

Non penso che sia l'unico al mondo ad avere questi problemi, ma sicuramente non può sperare di trovare una soluzione seria sul web, deve necessariamente rivolgersi ad un serio e qualificato dentista esperto in ortodonzia per una valutazione a 360°.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
In un caso il paziente ha tratto benefici dall'eseguire stretching mandibolare http://www.danieletonlorenzi.it/atm/stretching-mandibolare-contro-il-dolore-e-wellness-benessere-in-odontoiatria/
Non risolve il problema, ma credo possa esserLe di aiuto.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info