Invisalign per la preparazione all'intervento maxillo-facciale

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e ho una terza classe scheletrica "testa a testa" borderline. Il mio ortodonzista mi ha consigliato la soluzione dell'intervento maxillo-facciale nonostante la terza classe sia borderline perché ritiene che una soluzione solo ortodontica sia una soluzione di compromesso e non definitiva ed efficace come l'intervento. Ho chiesto se è possibile fare la preparazione ortodontica all'intervento con invisalign e il mio ortodonzista mi ha risposto che è possibile in quanto il disallineamento non è eccessivo. Però mi sono informato e ho letto che invisalign non è proprio adatto in questi casi così ho preso appuntamento con altri ortodonzisti abilitati a questa tecnica e il risultato è stato questo: 3 di loro mi hanno detto che è possibile e 2 mi hanno detto che non è possibile. Ora, quello che volevo chiedervi non è tanto se è possibile o no perché capisco che avreste bisogno di visitarmi ma vorrei chiedervi questo: se un ortodonzista mi assicura che in un anno di invisalign sarò pronto all'intervento, dal momento che lavora in contatto con il chirurgo e che è possibile vedere in anticipo come sarà l'allineamento dentale alla fine della terapia, c'è possibilità che la tecnica non funzioni comunque e che io debba pagare inutilmente un anno di apparecchio? Oppure che la tecnica non sia del tutto efficace e che in futuro avrò problemi? Quando mi presenterò dal chirurgo, prima di operarmi, se vede che non sono pronto me lo dirà, presumo? Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente indipendentemente dalla tecnica ,le domande/dubbi che si pone sono applicabili a qualunque tipo di trattamento è per questo che prima dell'intervento tutto deve essere stato preparato al meglio.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Vorrei chiederle se personalmente ha mai trattato casi come il mio con invisalign (nel caso fosse abilitato a questa tecnica) o se conosce colleghi che lo hanno fatto. Grazie ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il problema non è se ho mai trattato con gli allineatori trasparenti l'ortodonzia pre-chirurgica.

Il problema è che non ho MAI programmato terapia chirurgica per una III classe "border line" compensata.

PERCHE' vuole effettuare chirurgia?
Per risolvere QUALI problemi funzionali?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Buona sera,
non ho deciso io di fare la chirurgia, mi è stato consigliato da tutti gli ortodontisti a cui mi sono rivolto dicendomi che il mio problema e la mia sintomatologia (rumore all'articolazione temporo-mandibolare, cefalee, dolori cervicali) sarebbero peggiorati col tempo. Gli ortodontisti ai quali mi sono rivolto mi hanno detto che la mia terza classe è proprio al limite della possibilità di essere curata solo in modo ortodontico ("border line" appunto) ma preferiscono risolverla con l'intervento perché nel caso in cui il problema si risolvesse solo con l'apparecchio ortodontico si potrebbero ripresentare problemi in futuro. In linea di massima la terapia proposta è stata questa: byte in un primo momento per alleviare i sintomi, apparecchio ortodontico preparatorio (1 anno ) , intervento, apparecchio post-operatorio. Io vorrei sostituire l'apparecchio tradizionale con un apparecchio più estetico (invisalign per esempio) e vorrei sapere se in questi casi, nella preparazione all'intervento delle terze classi, in passato è già stato utilizzato con successo. Grazie
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"mi è stato consigliato da tutti gli ortodontisti a cui mi sono rivolto dicendomi che il mio problema e la mia sintomatologia (rumore all'articolazione temporo-mandibolare, cefalee, dolori cervicali) sarebbero peggiorati col tempo."

Perfetto.
La disfunzione dell'ATM di cui lei soffre è dovuta ad un problema di posizione e di movimento dei condili dell'articolazione, e il tutto potrebbe essere complicato dal bruxismo.
Occorre risolvere il problema di posizione e movimento dei condili.
Un ulteriore parere penso sia indispensabile, sopratutto prima di intraprendere un percorso irreversibile come quello indicato.
Consulti uno GNATOLOGO.
La descrizione della figura professionale è questa:
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/439/Lo-gnatologo-ma-chi-e-costui
Meglio uno gnatologo puro.

[#6]
dopo
Utente
Ho fatto la visita chirurgica e mi è stata confermata la necessità di intervenire chirurgicamente. L'intervento sarà preceduto da 6 mesi di byte per stabilizzare l'ATM e 1 anno di ortodonzia fissa prima dell'intervento e 6 mesi dopo. L'intervento consiste nell' espansione del palato (non so il nome preciso). Vi ringrazio per l'interesse dedicato al mio caso.
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Ha fatto la visita chirurgica, ma NON gnatologica.
Il chirurgo è bravissimo ad operare, ma NON E' uno gnatologo.

Faccia lei.
Ha tutte le informazioni per decidere consapevolmente a quali dare retta e quali ignorare.
[#8]
Dr. Alessandro Fedi Ortodontista, Dentista, Gnatologo, Psicoterapeuta 156 5
Carissimo utente, i dati che offre sono insufficienti a cooperare alla diagnosi ortognatodontica . D'altro canto non mi sembrava questa la sua richiesta. Se ho capito bene voleva sapere se Invisalign è una tecnica adatta, supposto che ve ne sia l 'indicazione, ad un'ortodonzia prechirurgica. La risposta è positiva, se l'ortognatodonzista ravvisa che i movimenti dentali necessari possono essere conseguiti con gli aligners. Quindi ha capito bene che non è sempre possibile , ma comunque lo è in casi selezionati.
Cordialità

Dr.Alessandro Fedi Spec.Ortognatodonzia Gnatologo Psicoterapeuta con Ipnosi www.studiofedi.com www.journal.studiofedi.com/

[#9]
dopo
Utente
Grazie per le risposte,
Dr. Formentelli, l'ortodontista che mi ha visitato in realtà è un ortognatodonzista, per questo inizialmente mi ero rivolto a lui per i problemi mandibolari, e non al mio ortodonzista di fiducia che non era gnatologo.
Dr. Fedi, esatto volevo sapere se la tecnica degli aligners adatta al mio caso, ovviamente nei limiti di un consulto online, ma quando l'ho chiesto al mio ortognatodonzista lui mi ha risposto dicendomi: "Dipende cosa vuoi ottenere alla fine del trattamento" . A quel punto mi sono convinto che è meglio lasciare da parte l'estetica in questi casi e pensare solo a raggiungere la guarigione nel migliore dei modi. Mi sono fidato dal momento che è abilitato a eseguire trattamenti con gli aligners, che costano molto di più, e quindi vista la mia necessità avrebbe potuto applicarlo al mio caso, ma è stato onesto e si è interessato in primis alla mia salute.
[#10]
Dr. Alessandro Fedi Ortodontista, Dentista, Gnatologo, Psicoterapeuta 156 5
E' confortante sentire di una cooperazione medico paziente soddisfacente. I miei migliori auguri di una felice conclusione..