Mancanza di canini ragazza di 24 anni

Salve;
sono una ragazza di età 24 anni
non avendo mai avuto problemi dentali
mi sono resa conto in ritardo facendo una visita e una panoramica
che mi mancano i canini
nello specifico egreggio dottore ci tengo a informarla da visita e panoramica che
risulta un problema di ortodonzia
specifico che il canino sinistro sta scendendo nella posizione corretta verticale,
mentre quello destro è messo in posizione orizzontale.
a seguito di un ulteriore controllo presso lo stesso studio dentistico sono riuscita ad
avere una visita specifica da un chirurgo del campo .
il chirurgo vista panoramica e con visita appropriata ha riferito:
che necessita un estirpazione dei molari del giudizio sia superiori che inferiori per fare spazio e far scendere il canino sinistro e quello destro in quella posizione va estirpato per poi fare in seguito l impianto dello stesso...il problema è lungo da risolvere e mi ha detto che ci vogliono circa 3 anni mettendomi inoltre sia nella parte superiore che inferiore il dovuto apparecchio per allineare tutta la dentatura
le chiedo gentilmente di aiutarmi perchè sono disperata ..e vorrei un suo parere sincero e specifico al mio problema ed eventuali alternative da valutare
inoltre se lo riterrà opportuno potrò inviarle in allegato la panoramica.

la ringrazio anticipatamente,
distinti saluti
Noemi Gallo età 24 anni
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

i canini permanenti erompono di solito tra i nove ed i dodici anni, quindi si è "accorta" del problema abbastanza tardi... ma il suo dentista, che è un professionista laureato, non si è mai accorto di nulla durante le normali visite di controllo?

Dalla sua descrizione non è possibile sapere l'esatto problema che presenta perchè prima di un'eventuale decisione sul tipo di terapia ortognatodontica (apparecchio) e sulle eventuali estrazioni è necessario eseguire TUTTI i seguenti esami:

- modelli di studio della bocca
- RX ortopantomografia
- teleradiografia latero-laterale
- fotografie del viso e della bocca
- cefalometria ortodontica (esame fondamentale !)

In generale e con i limiti di un consulto on-line, le posso dare questi suggerimenti:

1) cerchi un professionista serio e preparato che PRIMA di parlare di apparecchio esegua tutti gli esami che le ho elencato, in caso contrario non inizi nessuna terapia e si rivolga ad un altro professionista

2) il canino di destra, che dice essere orizzontale, potrebbe essere recuperato con un piccolo intervento chirurgico per effettuare una trazione ortodontica e portarlo così nella posizione corretta in bocca.
Questo in linea generale perchè è necessario prima valutare bene la sua posizione, i rapporti che contrae con le radici degli altri denti e la possibilità che possa esserci un'anchilosi del dente: questi fattori renderebbero più difficile il riposizionamento ortodontico dell'elemento dentario

3) l'eventuale estrazione dei denti del giudizio è una possibilità che non deve preoccuparla

Spero di averle fornito degli spunti di riflessione che possano aiutarla nell'affrontare la terapia corretta.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il percorso chirurgico che ci ha spiegato appare logico e concatenato.

Impossibile dire on-line, come le ha spiegato il dr. De Carli, se la terapia che le hanno proposto è corretta.
La valutazione è in primo luogo ortodontica, e solo in seconda battuta, eventualmente, chirurgica.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)