Malocclusione prima classe con click atm destra e retrazione gengivale unilaterale

Salve sono un ragazzo di 20 anni.
A causa di un canino sinistro inferiore extraruotato,nella semiarcata sinistra i denti inferiori e superiori sono tra loro in rapporto testa a testa( non vi è alcun CROSS BITE). I denti della semiarcata destra sono invece regolarmente registro tra di loro. Questo comporta un' inclinazione dell' arcata superiore, che consegue in una deviazione a sinistra della mandibola, con asimmetria facciale( che avrei piacere di correggere)
Le gengive delle semiarcate sinistre sono da anni oggetto di retrazione, particolarmente marcata a livello dell' incisivo interno( quello più grande) superiore sinistro. Le gengive delle semiarcate destre non presentano la benchè minima retrazione.
Da un paio di anni avverto un click all' ATM destra ogni volta che mastico o che apro "ampiamente" la bocca.
è possibile alla mia età risolvere la cosa tramite terapia ortodontica?
Il dentista da cui ero solito andare( adesso vivo in un' altra città) si era sempre rifiutato di mettere mano ai miei denti, sostenendo che la situazione era comunque piuttosto equilibrata. Il che è vero, tuttavia le gengive continuano a ritrarsi, la mandibola sembra inclinarsi sempre più e i click all' ATM destra sono sempre più frequenti.
Vi Ringrazio per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

la sua situazione clinica merita un approfondimento diagnostico che può essere effettuato solo con una visita diretta.

Prima di intraprendere qualsiasi terapia ortodontica le suggerisco di effettuare una visita da uno gnatologo eperto che, con l'ausilio anche di un bite, dovrà valutare la sua situazione clinica ed effettuare una diagnosi precisa.

E' chiaro però che un'assimetria occlusale tra i due lati delle arcate dentarie può determinare tutta una serie di conseguenze a livello muscolare, articolare e parodontale come da lei descritte.

Solo dopo questa diagnosi gnatologica potrà valutare eventualmente una terapia ortognatodontica che sarà conseguente ad una serie di "approfondimenti" diagnostici con radiografia panoramica, teleradiografia latero-laterale, cefalometria ortodontica, modelli di studio e fotografie del viso e della bocca.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor De Carli,
la ringrazio per la tempestiva risposta e per la disponibilità.
Mi incuriosiva come i problemi gengivali riguardassero esclusivamente i denti delle semiarcate interessate da malocclusione, inoltre la suddetta crea una deviazione della mandibola assolutamente antiestetica e che palesemente sta sforzando l' ATM destra inoltre mi chiedevo se a 20 anni non fosse troppo tardi per una terapia ortodontica, considerando che il problema non è scheletrico ma palesemente dentale.
In ogni caso grazie ancora, conto dopo le feste di farmi visitare
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Una terapia ortognatodontica corretta si può effettuare anche in età adulta ma senza gli approfondimenti diagnostici che le ho specificato non possiamo sapere se c'è anche una possibile componente scheletrica.

Auguri di Buon Anno !
[#4]
dopo
Utente
Auguri a lei
[#5]
Dr. Alessandro Fedi Ortodontista, Dentista, Gnatologo, Psicoterapeuta 156 5
Gentile paziente, le informazioni che fornisce sono sufficienti per propendere ad inquadrare il suo caso tra le asimmetrie scheletriche dei mascellari. Ogni approfondimento diagnostico sarà opportuno per confermare e precisare la diagnosi corretta, come sottolinea il Collega. Se il disordine articolare , manifestato dai rumori, fosse dovuto come sembra dal suo racconto al sovraccarico e allo scompaginamento intraarticolare conseguente la terapia dovrà essere morbida e per almeno sei mesi (con bite o con ortodonzia anche immediatamente, a seconda dei casi), coadiuvata da fisioterapia gnatologica e globale . Rimanderei alla raccolta ed esame dei record diagnostici ogni considerazione relativa al probabile intervento di chirurgia ortognatica da abbinare all'ortodonzia.
Le recessioni gengivali in denti in trauma occlusale descritte in letteratura sono compatibili con la sua descrizione.
Per inciso il trattamento ortodontico prechirurgico può essere condotto anche con apparecchiature ortodontiche invisibili.
Con viva cordialità

Dr.Alessandro Fedi Spec.Ortognatodonzia Gnatologo Psicoterapeuta con Ipnosi www.studiofedi.com www.journal.studiofedi.com/

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottor Fedi,
la ringrazio per la chiarezza della sua risposta e per la sua disponibilità. In tutta franchezza non avevo mai pensato ad un' asimmetria delle ossa mascellari poichè il problema sembra essere causato dal fatto che tutti i denti della semiarcata sinistra inferiore sono circa 3 millimetri più in avanti di quanto dovrebbero, questo a causa del fatto che il canino inferiore sinistro è extraruotato di circa 90 gradi e quindi occupa meno spazio di quanto dovrebbe. Inoltre ad un semplice esame visivo le ossa mascellari sembrano essere simmetriche ed in linea rispetto agli occhi. Ovviamente espongo semplicemente ciò che vedo , niente di più.
Non appena terminano le feste e torno nella mia città di domicilio provvederò a farmi visitare.
Ammettendo che il problema fosse davvero il sopradescritto canino ( e quindi che ci fosse esclusivamente una componente dentale e nulla di scheletrico), sarebbe potenzialmente possibile a suo avviso (previe visita ed analisi del caso) riportare il canino in posizione e con esso spostare indietro di circa 3 mm tutti i denti della semiarcata sinistra inferiore utilizzando Esclusivamente un trattamento ortodontico e non chirurgico?
La ringrazio sentitamente per l' attenzione ed il tempo concesssi.
[#7]
Dr. Alessandro Fedi Ortodontista, Dentista, Gnatologo, Psicoterapeuta 156 5
"Questo comporta un' inclinazione dell' arcata superiore, che consegue in una deviazione a sinistra della mandibola, con asimmetria facciale( che avrei piacere di correggere)": gentilissimo, mi sono basato su questa sua descrizione. Se è così temo che la sola ortodonzia sia inefficace a soddisfare tutte le esigenze.
A prescindere, derotare di 90° il canino inferiore comporta o un ulteriore ( se possibile) espansione dell'arcata con inasprimento del problema di combaciamento o un'estrazione dentale ( ahimè).
Chiarire la diagnosi e le sue aspettative sono i prossimi indispensabili passi.

Cari saluti
[#8]
dopo
Utente
Comprendo. I
n realtà ho peccato di pressappochismo in quanto la derotazione andrebbe effettuata di circa 40 gradi per riportarlo nella posizione corretta(non so se questo potrebbe rendere il quadro più roseo).
Ad ogni modo mi rendo conto che è indispensabile che io vada a farmi visitare quantoprima per poter appunto avere una diagnosi e in rapporto alle mie aspettative concordare una possibile terapia con l' Odontoiatra.
Gentile Dottor Fedi la ringrazio per la disponibilità e la chiarezza, allo stesso modo pongo nuovamente i miei ringraziamenti al Dottor De Carli.

Distinti saluti
[#9]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73