Dolori addominali e bruciori

Buongiorno, vi scrivo perché da un diverso tempo soffro di dolori all'addome, sia nella parte alta che vicino allazona inguinale, con dolori anche lombari e alle gambe, forti bruciori di stomaco e nausea. Questo malessere mi dura anche cinque o sei giorni, poi si attenua o passa ma tempo due o tre giorni e si ripresenta. Ho fatto alcune prove allergiche, tra cui la celiachia, che sono risultate negative. La diagnosi del medico di base è stata quella del colon irritabile, mi ha prescritto degli antibiotici, quattro al giorno per cinque giorni, che ho ripetuto a distanza di due mesi, e una dieta. I sintomi però non passati anzi, dopo la cura antibiotica i bruciori di stomaco sono aumentati e il medico mi ha sospeso gli antibiotici per darmi l'omeprazen per lo stomaco, che mi ha fatto prendere per un mese. Ora, sempre sotto consiglio del medico di base, sto prendendo il malox all'occorrenza, cioè quando il bruciore è più insopportabile, e seguendo la stessa dieta. Però non vedo risultati e quando il malessere è forte qualsiasi cosa mi disgusta e sto bene solo sdraiata rannicchiata, quando sono più forti i crampi o distesa a pancia sotto, quando è più forte il bruciore. Ho fatto un'ecografia addominale che ha rilevato solo la presenza di enorme quantità d'aria nell'intestino. Potete consigliarmi qualche modo in cui procedere ora?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi farebbero pensare ad una sindrome del colon irritabile. Se ancora non lo ha fatto potrebbe eseguire un test all'idrogeno per intolleranza al lattosio ed eventualmente rivolgersi ad un centro di gastroenterologia per valutare la presenza di sindrome SIBO.

Dr. Roberto Rossi