A seguito di breath test si è riscontata l'assenza di helicobacter e la terapia da circa un anno

Salve, sono un ragazzo di 28 anni.
Lo scorso anno a seguito di frequenti eruttazione e flatulenza, forti dolori sotto lo sterno e sensazione di "respiro spezzato" e dopo aver fatto varie visite (cardiologica, rx) mi hanno fatto una gastroscopia riscontando una gastrite con esame istologico e lieve presenza di helicobacter pylori.
Ho subito iniziato il trattamento con 2 compresse mattino/sera di lucen 40 mg e gli antibiotici per eliminare il batterio.
A seguito di breath test si è riscontata l'assenza di helicobacter e la terapia da circa un anno continua con lucen 20 mg alla mattina.
La situazione è sempre stata molto altalenante ma nelle ultime settimane è peggiorata....ho iniziato circa un mese e mezzo fa con episodi di stipsi (3-4 giorni) cui seguono episodi di diarrea e di "stabilità" (periodo in cui anche a livello dello stomaco mi sento meglio) per altri 2-3 giorni.
Nell'ultima settimana invece gli episodi (nonostante stia seguendo una dieta in bianco controllando gli alimenti) sono di sola diarrea e ho riscontrato 2 volte la presenza di tracce di sangue nelle feci.
Ho verificato anche che quando ingerisco verdura cruda o cotta il mio stomaco/intestino non riesce a scindere il cibo e nelle feci riscontro tracce evidenti del cibo mangiato.
Cosa posso fare?? A chi devo rivolgermi?? Devo continuare il trattamento con il Lucen o no??
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,
a parte la sintomatologia da gastrite (e probabile reflusso) che sta controllando con gli antisecretivi, gli altri disturbi sono imputabili ad una sindrome del colon irritabile. Il sanguinamento, che si può avere a seguito di feci dure e per lo sforzo defecatorio, andrebbe valutato con visita specialistica qualora dovesse ripresentarsi. Ne parli comunque con un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta ed esauriente risposta!
Dimenticavo che da alcuni mesi noto nelle feci anche la presenza di tanto muco...può significare qualcosa??
Per quanto riguarda il problema delle verdure può essere dovuto a qualche intolleranza??
Pensando fosse un problema dovuto agli antisecretivi li ho sospesi...devo continuare ad assumerne??
Come posso combattere contro la sindrome di colon irritabile?
La prossima settimana devo partire e vorrei viaggiare tranquillo e "sano"....poi al ritorno ho già prenotato una visita dal gastroenterologo.
Rinnovo ancora i miei ringraziamenti e i piu cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco antisecretivo, se non ha disturbi gastrici, può anche non prenderlo. Cerchi di consumare verdura a piccole foglie che le daranno minori problemi intestinali. Per l'eventuale diarrea potrebbe assumere della diosmectite. Ovviamente il tutto in attesa della visita con il gastroenterologo.

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi l'insistenza...anche questa mattina nonostante non abbia fatto colazione Ho avuto come ieri 2 scariche forti...la prima di diarrea e la seconda dopo pochi minuti di solo pochi frammenti evidenti di cibo misti a muco con piccolissime traccie di sangue...sono sempre sintomi di colon irritabile??
Poi per la restante parte della giornata, anche dopo i pasti, non Ho più scariche...è normale?
Sto prendendo dei flaconi di entrtogermina dopo i pasti...mi consiglia qualche altra cura?
La ringrazio e mi perdoni le continue domande....
Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un alvo irregolare con tali caratteristiche è da colon irritabile. Il sanguinamento, invece, è su base emorroidale.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
Rinnovo ancora i ringraziamenti.
Come cura come potrei procedere?? Per ora sto prendendo solo 3 fiale al dì di enterogermina....per la diosmectite è necessaria ricetta???
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene per i fermenti e la diosmectite la può prendere direttamente in farmacia.

Saluti

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, torno a distanza di circa un mese a disturbarla per i miei soliti problemi.
10 giorni fa ho effettuato, come da lei consigliato, una visita dal gastroenterologo che mi ha diagnosticato e confermato un colon irritabile consigliandomi la cura con 2 pastiglie/di di Duspatal mattino e sera per 20 giorni per 3 mesi.....ma non noto ad oggi miglioramenti!
Oggi, dopo aver avuto questa mattina un forte episodio di diarrea, in serata ho scaricato solo del muco con ancora qualche traccia di sangue...che da circa 20 giorni non notavo nelle feci.
Devo preoccuparmi?
Il gastroenterologo aveva consigliato ad altri episodi di sangue una visita proctologica.....secondo lei devo farla o possono essere episodi isolati dovuti ad altri fattori "non preoccupanti"?
Devo seguire una dieta particolare per cercare di "riequilibrare" l'intestino?
Ringraziandola porgo cordiali saluti
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se sono episodi isolati non starei a preoccuparmi.

Saluti
[#10]
dopo
Utente
Ok...grazie, ma per il colon irritabile, visto che non noto miglioramenti con il Duspatal, c'è una dieta da seguire o alimenti che devo eliminare o assumere maggiormente? Cioè come posso combattere contro questo problema...alcune volte gli episodi e le scariche diventano invalidanti specie sul lavoro e nei rapporti sociali...
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per i suggerimenti geneali le invio il link di un mio breve articolo, mentre per la diarrea può assumere una bustina di diosmectite per compattare le feci.

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Sindrome%20dell%27intestino%20irritabile.pdf

Cordialmente