Esami endoscopici

Salve dottore,
Le riporto i referti degli esami endoscopici effettuati da mio padre

ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA.
Conclusioni endoscopiche: incontinenza cardiale. Microformazione dell'esofago medio (asportata). Esiti di gastroresezione con stomite. In attesa di esame istologico.
Diagnosi. 1) Gastrite cronica cistica con spiccata iperplasia foveolare. 2) Frustolo superficiale di mucosa esofagea rivestito da epitolio squamoso composto.
Ricerca Helicobacter pylori negativa.

COLONSCOPIA.
Conclusioni endoscopiche: polipi minimale asportati. Diverticolosi del sigma. In attesa dell'esame istologico.
Diagnosi: Lembi di mucosa di piccolo intestino privi di alterazioni superficiali di rilievo. Lembi di mucosa del grosso intestino con flogosi cronica aspecifica. Adenoma tubolare del grosso intestino con displasia lieve (basso grado, sec WHO) dell'epitelio ghiadolare. Polipo iperplastico del grosso intestino. Lembi di mucosa del grosso intestino con flogosi cronica aspecifica.

Le chiedo di potermi spiegare, in termini semplificati, questi referti.
La ringrazio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sostanzialmente nulla di grave.
Alla gastroscopia regolari esiti di resezione gastrica e rilievi minimi non significativi.
Alla colonscopia diverticoli e piccoli polipi bengni asportati.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it