La colonscopia con relativa preparazione cosa può causare alla patologia

Buongiorno, alla previgilia della colonscopia sono stato assalito da molta preoccupazione in quanto ripensando alle mie varie sintomatologie elencate in precedenti consulti e con il pensiero fisso alle neoplasie vorrei chiarimento (certo a distanza tutto relativo) su questo:

da anni ho disturbi di proctologia con dolori che alcune volte mi hanno svegliato la notte, poi passati con abluzioni di acqua fredda e pomate antiemorroidi, a volte sanguinamenti rosso vivo sulla carta igienica al momento di pulirsi, alcune gocce sangue nel water, pesantezza e prurito anale, mai sanguinamenti fuori dalla defecazione, al bisogno terapia con Daflon.
Nel 2007 ho effettuato visita specialistica con risultato normotono anale, prolasso mucoso posterolaterale sinistro procidente con mucosa lievemente iperemica, dolorabilità esplorazione rettale.
Nel maggio 2012 per forte attacco di emorroidi ho ripetuto la visita specialistica che è risultata pari alla prima con ulteriori peggioramenti e consiglio ad operarmi. Lo specialista escludeva altre patologia nel tratto ano-retto. Stesso consiglio datomi dal mio medico curante durante la visita.

La colonscopia con relativa preparazione cosa può causare alla patologia?

Avrò fatto bene ad attendere i 49 anni per la colon oppure il solo sanguinamento anche doveva spingermi ad una colon più rapida?

No anemico, familiarità negativa per neoplasie colo-rettali.

Immagino che una grave malattia non mi avrebbe dato tutto questo tempo.

Si ringrazia, distinti saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
La preparaziione puo' peggiorare temporaneamente la sintomatologia della malattia emorroidaria.
Il sanguinamento costituisce indicazione alla colonscopia, condivido il suo pensiero riguardo a 'gravi malattie' ma esistono tante patologie che possono causare sanguinamento diverse dalle gravi malattie ma che possono creare problemi se non diagnosticate e curate.
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia, per l'età e per il sanguinamento, è utile. L'esame non comporterà problemi sulla patologia anale, mentre la preparazione intestinale potrebbe comportare una certa irritazione della mucosa peri anale, per cui può essere utile una pomata lenitiva durante l'assunzione del lassativo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Si ringrazia e spero vada tutto bene.

Saluti
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci aggiorni eventualmente sul risultato.

Auguroni