Referto esame bioptico dopo colonscopia

Salve, il 10/08 mi sono fatto una colonscopia perché avevo feci non sempre formate e qualche episodio di sangue. premetto di aver fatto la colon dopo molte visite proctologiche da un chirurgo della zona che mi ha sempre diagnosticato un colon irritabile. io cmq ho deciso di voler fare questo esame e all'esame obiettivo tutto é apparso nella norma. stamani ho ritirato il referto delle biopsie che mi hanno fatto su tutto il tratto ed il referto é il seguente: diagnosi biopsie Ileo ( tre frammenti) - Iperplasia del tessuto linfonodi associato alla mucosa , Diagnosi biopsie Ascendente, Traverso, Discendente, Sigma e Retto: Lieve flogosi cronica produttiva . Significa qualcosa di preoccupante? grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No l'esame non dimostra nulla di allarmante. La lieve infiammazione può essere in relazione con la diagnosi clinica del gastroenterologo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il sanguinamento tuttavia non è secondario alla diagnosi di colon irritabile. E' stata individuata una causa anorettale per il sangue?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
le visite proctologiche avevano ricondotto il problema a delle emorroidi. nella colonscopia si parla di congestione emorroidale. devo preoccuparmi ?
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
no