Non riesco ad evacuare senza dolore

buongiorno ho 18 anni sono stitica fin dalla nascita..ho fatto diverse cure , ho assunto pastiglie di fibre e fatto diete a base di fibre ma niente .. potevo anche rendere le feci più morbide ma gonfiavo e l evacuazione era sempre dolorosa...infatti il mio problema non è la stitichezza di per se ma il forte mal di pancia che si presenta sotto forma di coliche e che mi "aiuta" a liberarmi completamente dalle feci ..diciamo che una due volte al mese nel bel mezzo della notte mi sveglio con forti mal di pancia che mi passano solo dopo l evacuazione . il tutto si ripete ogni qualvolta assumo un lassativo (perchè bloccata da troppo tempo) nonostante la dottoressa mi abbia assicurato che non creino dolori...e in più quando ho il ciclo mestruale soffro di dismenorrea ...ormai vivo l evacuazione molto negativamente ...la mia dott teme ci siano dei diverticoli ciò è possibile? o devo semplicemente abituarmi ad un intestino iper pigro ?
vi ringrazio per la vostra disponibilità cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe trattarsi di una sindrome del colon irritabile, non credo proprio data la giovane età che si possa trattare di un problema diverticolare. Sarebbe però consigliabile una visita gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
ho fatto più volte delle visite anche recandomi al pronto soccorso...una prima volta mi è stata trovata una ciste ovarica poi dissolta... e le altre volte mi hanno detto sempre che avevo il colon irritato , mi hanno dato diverse cure ma niente ... crede sia il caso di una colonscopia ? la ringrazio ancora per la vostra gentilezza
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il pronto soccorso non è la scelta giusta. Deve chiedere al suo medico di prescrivere una visita specialistica gastroenterologica.