Continui dolori

buongiorno,mia mamma che è stata operata un anno fà per diverticolosi al colon ,le hanno asportato 20cm intestino in laparo,continua ad avere spesso dei dolori alla pancia proprio in corrispondenza del taglio(dice di sentire molto caldo e pizzicore).premetto che ha fatto una colon circa 5mesi fà e secondo i medici, tutto a posto. vorrei sapere se deve continuare ad assumere 2 cp al dì di asacol come faceva i primi tempi x circa 10gg al mese.ora assume solo 1 cucchiaio di onligol a giorni alterni e fermenti lattici 10 flaconcini al mese.premetto che non mangia mai fritture nè piatti elaborati,stà molto attenta con la dieta....vorrei un Vs parere in merito.grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi di preoccupazione ma non trovo il razionale di assumere la mesalazina. I disturbi che riferisce non sembrano poi essere legati al colon (caldo e pizzicore). Ne parli eventualmente con il suo medico, ma non vedo problemi di rilievo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
buongiorno,in ospedale le hanno consigliato cmq di prendere asacol 2 cp al dì da 400mg x 10gg al mese x sempre.ma allora i dolori che riferisce spesso, possono essere causati anche da aderenze da precedenti interventi?splenectomia nel 2006.i dolori li sente all'addome sinistro.grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ribadisco di non comprende i motivi di prendere a vita degli antinfiammatori intestinali in un paziente sottoposto a resezione del colon per diverticoli. Per i disturbi è difficile dare una risposta senza una visita diretta che, ad ogni modo, potrebbero anche essere causati da aderenze.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
buongiorno,oggi dopo 5cp di asacol,in 3gg,mia madre si è scaricata x ben 6 volte,(strano x lei sempre stitica)e questo medicinale lo ha preso in passato per tanto tempo....ora ci chiediamo se tutto questo può essere dato da una infiammazione al colon oppure qualche virus.grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> continua ad avere spesso dei dolori alla pancia proprio in corrispondenza del taglio <<

Gentile utente,

questi non sono disturbi da infiammazione al colon o da virus. E' utile una visita diretta per comprendere la natura del disturbo. Non è possibile dire di più on line.

Cordialmente