Mal di pancia e costipazione? rimedi efficaci!

Salve,
sono parecchi giorni che sto male, il mio intestino è completamente impazzito. E non riesco a regolarizzarlo.
Tutto è cominciato quasi due settimane fa.
Sono andata al mare e complice il cambio di ambiente, la mia tendenza a reprimere lo stimolo, e probabilmente alimentazione non proprio adeguata (anche se insalata/fagioli/cetrioli/pomodori non mancavano mai!)...ho cominciato ad avere problemi nell'evacuazione. Sebbene io non abbia mai avuto una frequenza regolare (normalmente non vado tutti i giorni in bagno! ma ogni 2 o 3..)... ho cominciato, dopo un paio di giorni di vacanza, a "dovermi sforzare" molto più del solito. Ho avuto feci molli, quasi liquide, ma anche pancia gonfia e dura (sintomi che ho sempre associato alla stipsi, e non alla diarrea). La situazione si è protratta per una settimana, nella quale ho mangiato uva, prugne, e yogurt per ripristinare un pò di regolarità... ma non è servito.
Mangiando, ad esempio, dosi abbondanti di uva, mi capitava di avere un singolo episodio di feci molli...altrimenti... nulla.
Ho passato giorni, sforzandomi di evacuare (lo stimolo lo sentivo!) ma riuscendo solo ad emettere piccolissime quantità di feci non normoformate, giallognole, dalle dimensioni di una noce dai contorni molto frastagliati, e gas.
Ho cominciato ad assumere fermenti lattici (enterolactis plus). Oggi è il 4° giorno che li prendo, ma non riscontro effetti positivi. Continuo ad avere la pancia gonfia e dura. Sento lo stimolo, vado in bagno, mi sforzo (ma non troppo per paura che mi escano le emorroidi), ma non esce nulla..o, se va bene, giusto due cose minuscole e non formate.
Non so cosa fare.
Un lassativo farebbe al caso mio, per ripulire una volta per tutte l'intestino? Quale mi consiglia?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Vista la sintomatologia prima di pensare ad assumere un lassativo è consigliabile una visita medica per escludere problemi più seri di una semplice costipazione.

Dr. Roberto Rossi