Colica biliare

Gentili dottori, ho 40 anni e vorrei esporvi il mio problema. Circa un mese fà ho cominciato a non stare bene di stomaco e ad avere qualche scarica diarrotica. Una settimana fà, all'incirca mezzora dopo cena ho cominciato ad avvertire un fortissimo dolore alla bocca dello stomaco, chiamata la guardia medica mi ha fatto una puntura di voltaren ma dopo circa un ora visto che il forte dolore non passava mi sono recata al pronto soccorso dove, dopo avermi fatto le analisi del sangue, l'ecg, misurato la pressione, mi hanno tenuto una notte in osservazione sotto flebo. La mattina seguente ho eseguito un ecografia addominale dove (come per l'altro sapevo) hanno trovato i calcoli alla coleicisti. Ho parlato con un chirurgo che mii ha messo in lista per l'intervento chirurgico. Sono stata dimessa nonostante i dolori fossero ancora presenti con diagnosi : colica biliare, addome trattabile su tutti i lati e prescrizione di deursil che ho iniziato a prendere due giorni fà. Il dolore alla bocca dello stomaco è durato fino a lunedì poi piano piano si è trasformato in dolore sopportabile ma comunque sempre presente (a volte allo stomaco, a volta alla pancia, a volte qualche fitta al fianco o alla schien) ma comunque sopportabile. L'altro problema però che mi preoccupa molto è la diarrea. Tutte le mattina una mezzoretta dopo essermi svegliata devo correre in bagno almeno per tre o quattro volte con scariche di diarrea (feci non formate liquide di colore giallo) e questo mi debilita molto. Poi durante il giorno per fortuna tutto si ferma fino all'indomani a parte l'indolezimento dell'addome. Ho letto qualcosa sulle coliche biliari ma non sembra centri molto con i miei sintomi. Sono indebolita e molto preoccupata. Il 7 settembre ho fissato le analisi pre operatorie e l'ecg. Sto mangiando molto poco e in bianco. Non so' cosa pensare, non sto ancora bene e sono molto preoccupata.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La diarrea potrebbe essere correlata con le coliche biliari. Sarà pero opportuno che segnali al momento delle visite preoperatorie il problema.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dr. la ringrazio per la tempestiva risposta, riferirò in sede di visite preoperatorie il problema della diarrea. Un ultima domanda, piu' che altro per tranquillizarmi: il dolore (sopportabile) continuo alla bocca dello stomaco che avverto dalla sera della colica è normale e dipende sempre dalla presenza dei calcoli o mi consiglia di eseguire una gastroscopia (l'ultima eseguita un anno fà)? Grazie, saluti.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Anche di questo ne parli con i medici che l'hanno in cura. La gastroscopia pre intervento potrebbe essere contemplata.