Nausea vomito erutazioni persistenti diarrea aneia

Gentili professori,
sono una ragazza di 22 anni. da circa sei mesi soffro di disturbi quali NAUSEA che mi accompagna per gran parte della giornata ( ma non al mattino )soprattutto lontano dai pasti che mi porta spesso a vomitare . inoltre ho continue eruttazioni e borborigmi e talvolta episodi di diarrea . sono andata da un gastroenterologo che mi ha consigliato un' eco addominale (che è risultata negativa) e poichè sono anemica gli esami del sangue con emocromo ferritina sideremia ALT AST gGT amilasi lipasi e gli anticorpi anti transglutaminasi e le igA per escludere celiachia. tutti questi valori sono nella norma e ab anti transglutaminasi negativi. mi ha prescritto pantoprazolo e domperidone ma i sintomi non passano. poichè studio all' università e ho uno stile di vita molto frenetico inizialmente riconducevo i miei sntomi a questo. adesso pero' inizio a preoccuparmi anche perchè mi limitano nelle mie normali giornate. cosa posso fare? che disturbo potrei avere? ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi potrebbero essere compatibili con una sindrome dell'intestino irritabile. Ciò significa che non c'è una causa evidente, ma si tratta di un disturbo funzionale. Dovrebbe parlarne con un gastroenterologo per l'impostazione della terapia che si basa di sintomatici ossia di farmaci utili per ridurre i sintomi..

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio molto per la sua rapida risposta.
aggiungo che ho frequentemente afte dolorose alla bocca che durano ca una settimana. puo' essere coerente con l' intestino irritabile?
ritiene che ci possano essere indicazioni per una gastroscopia o altre indagini/esami?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche le afte possono far parte della sindrome funzionale. Solitamente non vi è necessità, se non ci sono segni di allarme, di accertamenti strumentali (gastroscopia, colonscopia).

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Gent.mo professre,
le scrivo dopo piu' di un mese perchè non sono ancora riuscita a risolvere il mio problema.
nel frattempo sono stata nuovamente dal gastroenterologo il quale mi ha parlato della sindrome da overgrowth batterico e mi ha prescritto un antibiotico topico intestinale per una settmana e poi probiotci per 2 sett. ho inoltre fatto la ricerca di H pylori fecale che e' risultata negativa.
durante la settimana in cui assumevo normix i sintomi mi sembravano leggerente migliorati ora pero' le eruttazioni continue e la nausea persistono inoltre a volte mi sembra d avere giramenti di testa e sensazione di svenire.
volevo chiederLe un parere e se secondo Lei si tratta di una sindrome funzinale.
Ho letto di simeticone per ridure queste eruttazioni, me lo consiglia?
La ringrazio molto
[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori,
scrivo ancora perchè continuo a non stare bene e questo mi preoccupa.
sto facendo laterapia con codex ma la dispespia non passa.
non digerisco mi sento fiacca e mi gira la testa.ho continue eruttazioni e noto che mi capita di avere acufeni e questo mi provoca ansia.
inoltre ho consultato già due gastroenterologi i quali mi hanno detto che non è niente di grave e che "non ho niente".
io per0' sono un po' preoccupata e i miei disturbi sono reali nel senso che mi limitano anche nella giornata.
per questo chiedo un Vostro consiglio e aiuto
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

Il sospetto di SIBO (sindrome da overgrowth batterico del tenue) è plausibile, ma la terapia con rifaximina deve essere generosa (almeno 1200 mg/dei per 7 giorni).

Saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie per aver risposto subito!
ho già fatto una sett di terapia con rfaximina in totale 1200 mg al giorno.
ora sto prendendo un probiotico CODEX.durante la terapia con rifaximina stavo un po' meglio, ora invece ho di nuovo eruttazioni nausea e malessere.
ho anche spesso mal di pancia e la pancia dura e gonfia e alvo irregolare.
cosa mi consiglia? forse dovrei rifare esami del sangue?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che debba ripetere la terapia con rifaximina eventualmente portando la dose a 1600 mg/die.

Purtroppo la SIBO non é di facile trattamento.

Saluti

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dottore per la Sua disponibilità e cortesia!
Mi è di grande aiuto.
La terrò aggionata.
saluti
[#10]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
ho ancora una domanda da porLe.
poichè ho ricorrenti episodi di vaginite da candida è possibile che il mio disturbo gastro intestinale sia dovuto a una candidosi intestinale? se si la terapia con normix alternato a codex è corretta?
La ringrazio molto
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La candida non è responsabile dei disturbi intestinali e può assumere i fermenti, durante o dopo la terapia antibiotica.

Saluti