Feci gialle

Salve,dopo un periodo di grandi assunzioni di verdure e frutta circa un mese fa ho iniziato ad avere dolori addominali. Sono stata visitata dal mio medico curante che ha diagnosticato un virus intestinale. Mi e' stato prescritto il Rifacol e il Valpinax ma senza miglioramenti. Subito dopo ho avuto una cistite curata con amoxicillina 1g ogni 8 ore per 5 gg. Siccome stavo sempre male sono stata al ps mi hanno fatto esami del sangue tutto ok e un eco addome superiore dove sono stati trovati alcuni calcoli nella cistifellea di cui uno di 1 cm nell' infundibolo e infine la diagnosi e' stata di gastroenterite. Ad oggi pur seguendo una dieta in bianco e mangiando poco continuo ad avere al mattino 2-3 episodi di feci molle, gialle e maleodoranti. Tornata dal mio medico mi ha detto che e' sempre una gastroenterite " che non dipende dai calcoli" e mi e' stato prescritto il bimixin 2 capsule al di' piu' codex fermenti lattici. Mi domando ma e' possibile che una gastroenterite duri per cosi' tanto tempo senza miglioramenti? E non puo' dipendere dai calcoli? Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
ritengo improbabile una enterite virale.
Non sarebbe male eseguire un completo esame delle feci.

Lo ha fatto?

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2023
Ex utente
Gentile dottore,
no non mi e' stato prescritto l'esame delle feci. Sono un soggetto molto ansioso e 4 anni fa il gastroenterologo che mi aveva visitato per problemi simili mi aveva diagnosticato la sindrome del colon irritabile. Potrebbe essere quella? Sono molto preoccupata perche' sono stata visitata da 3 medici che hanno espresso tutti e 3 la stessa diagnosi. Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Metto insieme e rispondo a due sue richieste.

<<e' possibile che una gastroenterite duri per cosi' tanto tempo senza miglioramenti?>>

==>NO

<<il gastroenterologo che mi aveva visitato per problemi simili mi aveva diagnosticato la sindrome del colon irritabile. Potrebbe essere quella?>>

==> SI,
anche se va effettuato un idoneo percorso diagnostico e terapeutico
pssibilmente con un bravo gastroenterologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2023
Ex utente
Gentile dottore,
la ringrazio per il suo consiglio. Mi rivolgero' nuovamente ad un gastroenterologo.
Saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Auguroni
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2023
Ex utente
Salve, il mio medico mi ha detto di aspettare per la visita dal gastroenterologo. La situazione e' tornata alla normalita'. Le feci sono normali, continuo ancora con il bimixin e il codex. L'unico fastidio che ora percepisco e' meteorismo e un po' la pancia sottosopra. Martedi' avro' la visita chirurgica per l'eventuale intervento per rimuovere i calcoli. Secondo lei puo' essere che un virus intestinale che normalmente si risolve in poco tempo seguita da forte ansia e disordini alimentari abbia mandato in tilt l'intestino irritandolo?Ed e' possibile che finito il bimixin ritorni il problema delle feci?
Saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se
<<La situazione e' tornata alla normalita'>>,
non si può che esserne soddisfatti.

Nel ricordarle quanto le ho scritto in replica #3
ritengo di dover rispettosamente prendere atto delle determinazioni
del suo curante che,
conoscendola per via diretta,
le avrà saputo, e saprà, dare i giusti consigli.

Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2023
Ex utente
La ringrazio per le sue velocissime e scrupolose risposte. Ora aspetto con ansia la visita per la rimozione della colecisti. Ammetto che ho un po' paura ma se sara' da togliere lo faro'.
Saluti e grazie ancora
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

I miei migliori auguri.