Feci verdi

Buongiorno, mio marito da 15 giorni circa presenta feci verdastre ( se si aprono tendono al marrone), sta bene, non ha problemi, fa molto sport a mangia molta verdura ( anche se adesso ha eliminato quella verde). Tre mesi fa ha fatto un'ecogrfia completa addome, fegato, pancreas, ecc. con esito negativo ( ha due angiomi che deve tenere controllati al fegato). due mesi fa è sttato operato al menisco con anestesia spnale senza nessuna complicazione. Ora il medico ha prescritto esami transaminasi e bilirubina... Io sono preoccupata ma se ha fatto tutti questi esami di recente può esserci qualcosa di grave? Grazie per la gentile risposta
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il colore delle feci non indica nulla di allarmante. Non vedo motivi di preoccupazione. Attenda con tranquillità l'esito degli esami.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la risposta è stato veramente gentile. Il fatto è che leggendo qua e là su internet mi sono un pochetto spaventata (anche se in materia sono ignorante) si parla di tumori, bile, ecc.. mio marito ha 43 anni !! Grazie ancora.Gentilissimo.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore volevo comunicare che gli esami ( come lei aveva giustamente anticipato) sono tutti negativi. Anzi direi perfetti. Il fatto che rimangono feci verdastre mette in apprensione mio marito perchè non si spiega il motivo di tale colore. So' che sembrerà ridicolo ma le chiedo cosa potrebbe essere? Grazie ancora della risposta precedente.
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Le feci verdi sono causate dalla presenza della bile cosa del tutto normale. Smetta di leggere l'enciclopedia medica e viva serana.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la risposta e mi scuso per avere insistito. Grazie ancora.Saluti
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

a supporto delle giuste osservazioni del collega Rossi, le invio il link di un articolo presente sul sito dove potrà approfondire il concetto del "colore delle feci":

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1042-le-feci-colore-muco-e-sangue-quando-preoccuparsi.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Provvederò a leggere. Grazie Saluti
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.